Costanza debutta su Rai 1: misteri medievali e verità nascoste nella nuova fiction

costanza debutta

Stasera, domenica 30 marzo, alle 21:30 su Rai 1, prende il via "Costanza", una nuova fiction tratta dal romanzo "Questione di Costanza" di Alessia Gazzola. La serie, composta da otto episodi suddivisi in quattro prime serate, è diretta da Fabrizio Costa e vede protagonisti Miriam Dalmazio nel ruolo di Costanza Macallè e Marco Rossetti nei panni di Marco Erdély de Verre.

La trama segue Costanza, una brillante paleopatologa e madre single di Flora, una bambina di sei anni. Dopo aver vinto un assegno di ricerca, si trasferisce da Messina a Verona, dove risiede sua sorella Toni. A Verona vive anche Marco, ex fiamma di Costanza e padre inconsapevole di Flora. Nel nuovo ambiente lavorativo, Costanza si imbatte in Ludovico Bramin, un filologo che la introduce all'analisi di uno scheletro rinvenuto nel Castello di Montorio, appartenente a Selvaggia di Staufen, figlia illegittima di Federico II di Svevia. Affascinata dalla scoperta, Costanza decide di raccontare le sue ricerche attraverso un podcast.

Leggi anche Bobo Vieri festeggia 52 anni: la tenera dedica di Costanza Caracciolo commuove i fan

Il cast include Lorenzo Cervasio nel ruolo di Ludovico Bramin, Eleonora De Luca come Toni, Caterina Shulha nei panni di Diana, Davide Iacopini interpreta Anselmo, mentre Franco Castellano veste i panni del professor Edoardo Melchiorre. Bianca Panconi dà vita a Selvaggia di Staufen e Kaspar Capparoni interpreta Federico II di Svevia.

Le riprese si sono svolte principalmente a Verona, con scene girate nel Castello di Montorio, nel Museo degli Affreschi Cavalcaselle e presso la Tomba di Giulietta. Alcune sequenze sono state realizzate anche a Vicenza, in Piazza Duomo e nel Museo Diocesano.

La programmazione prevede la messa in onda di due episodi per serata, con il seguente calendario:

  • Prima puntata: domenica 30 marzo

  • Seconda puntata: domenica 6 aprile

  • Terza puntata: domenica 13 aprile

  • Quarta puntata: domenica 20 aprile.