Trump appoggia Vance: Gli europei sono parassiti, polemiche sulla chat segreta del Pentagono

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha appoggiato le dichiarazioni del vicepresidente J.D. Vance e del segretario alla Difesa Pete Hegseth, emerse da una chat su Signal, in cui gli alleati europei sono stati definiti "parassiti". Trump ha dichiarato: "Sono d'accordo, sono parassiti. Lo sono stati per anni, ma non li biasimo, biasimo Biden", riferendosi agli scambi commerciali e ai dazi.

La chat, creata dal consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz, includeva alti funzionari dell'amministrazione e aveva lo scopo di coordinare operazioni militari contro i ribelli Houthi in Yemen. Per errore, il giornalista Jeffrey Goldberg, direttore di The Atlantic, è stato incluso nel gruppo, ricevendo informazioni sensibili sulle operazioni pianificate. Waltz ha ammesso l'errore e si è assunto la piena responsabilità, affermando che probabilmente non utilizzerà più l'applicazione per tali comunicazioni.

trump appoggia

Durante la conversazione, Vance ha espresso riluttanza nell'intervenire nuovamente in Europa, scrivendo: "Odio dover salvare di nuovo l'Europa". Hegseth ha risposto: "Condivido pienamente il tuo odio per il parassita europeo, è patetico".

La fuga di notizie ha suscitato preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle comunicazioni dell'amministrazione. Il direttore della CIA, John Ratcliffe, ha definito "ovviamente non appropriata" l'inclusione di un giornalista in una chat di gruppo tra funzionari che discutevano piani di guerra.Il presidente Trump ha minimizzato l'incidente, definendolo "l'unico intoppo in due mesi" e ribadendo la sua fiducia nel team di sicurezza nazionale.

Trump saluta Musk tra elogi e ironia: il ceo di Tesla verso l'uscita definitiva
Elon Musk sembra sempre più vicino all’uscita definitiva dall’orbita politica di Donald Trump. Durante una riunione del Gabinetto alla Casa Bianca, il fondatore di Tesla e proprietario di X ha confermato il proprio graduale allontanamento, ringraziando per l’opportunità di collaborazione con l’amministrazione dell’ex presidente.

Ucraina-Russia, nuova tregua di Putin: Trump chiede un cessate il fuoco permanente
Vladimir Putin annuncia una nuova tregua di tre giorni. Dopo la pausa pasquale di 30 ore, il Cremlino proclama un altro stop ai combattimenti dall'8 all'11 maggio, in coincidenza con la parata del 9 maggio per l'80esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista.

Trump espone le foto di migranti arrestati sul prato della Casa Bianca
Decine di cartelli raffiguranti i volti di migranti arrestati, accompagnati dall'elenco dei crimini loro attribuiti, sono stati esposti questa mattina sul prato della Casa Bianca.