Meteo: allerta gialla in tre regioni e venti di burrasca su Puglia e Calabria
Prosegue il maltempo sull’Italia con precipitazioni sparse e venti forti che oggi, lunedì 24 marzo 2025, coinvolgono diverse aree del Paese. Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le Regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito a quello già diffuso sabato.
Una saccatura atlantica continua a influenzare la situazione meteorologica, alimentando un flusso di correnti sud-occidentali in quota. Queste determinano piogge intermittenti e una forte ventilazione da sud, in particolare sulla Puglia e sui settori ionici della Calabria, dove sono previsti venti da forti a burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in corso, è stata diramata allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico in tre regioni: settori settentrionali della Toscana, aree centro-meridionali delle Marche e settore centro-settentrionale dell’Emilia-Romagna.
A Firenze e comuni limitrofi come Bagno a Ripoli, Fiesole, Impruneta, Greve in Chianti, Scandicci e Pontassieve, l’allerta è stata declassata a gialla ma prorogata fino alla fine della giornata. Il Centro Funzionale Regionale ha segnalato il rischio idraulico nel reticolo minore, che riguarda i corsi d’acqua secondari Ema, Mugnone e Terzolle.
Il bollettino nazionale di criticità e allerta è consultabile sul sito ufficiale della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), con indicazioni sulle aree coinvolte e le possibili criticità legate ai fenomeni meteorologici.
Meteo, anticiclone africano e prima ondata di calore: sole e caldo intenso sul ponte del 1° maggio
L’anticiclone africano si espande sull’Italia portando sole e bel tempo su tutto il territorio in occasione del ponte del 1° maggio.
Previsioni Meteo, anticiclone africano sull'Italia: ponte del 1° maggio con sole e temperature estive
Dopo piogge e temporali, l'Italia si prepara ad accogliere un'ondata di caldo portata dall'anticiclone africano, proprio in occasione del ponte del 1° maggio.
Previsioni meteo dal 25 aprile al 1° maggio: tra rovesci, schiarite e anticiclone in arrivo
Il meteo inizia a migliorare sull’Italia proprio in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio.