Sospeso il decreto sugli autovelox: necessari ulteriori approfondimenti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha sospeso l'invio a Bruxelles dello schema di decreto che regolamenta l'uso degli autovelox. La decisione, su indicazione del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, è motivata dalla necessità di ulteriori approfondimenti.
Il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 maggio 2024, prevede che i tratti di strada su cui gli autovelox possono essere utilizzati siano individuati con un provvedimento del prefetto. Inoltre, viene fissata una distanza minima tra i dispositivi per evitare la proliferazione degli stessi.

Il provvedimento stabilisce che i dispositivi preesistenti e non conformi alle nuove disposizioni devono essere adeguati entro 12 mesi dall'entrata in vigore del decreto; in caso contrario, saranno disinstallati.
La sospensione del decreto potrebbe avere implicazioni significative per l'utilizzo degli autovelox in Italia, in attesa dei necessari approfondimenti richiesti dal Mit.
Censimento degli Autovelox: Salvini Avvia l'Operazione Trasparenza
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato l'avvio di un censimento nazionale degli autovelox.
Autovelox illegali e multe - possibile contestare la sanzione: ecco come
Nel caso in cui sia ancora possibile contestare la sanzione, per avere certezze circa l’omologazione del dispositivo autovelox che ha accertato la violazione, occorre presentare istanza d’accesso presso il comune dove è installato l’apparecchio e, una volta ottenuti gli atti, analizzare le specifiche tecniche sull’autovelox.
Autovelox 'illegale' - scatta il sequestro in tutta Italia
Gli operatori della Polizia Stradale, in particolare, sono riusciti a cristallizzare elementi che hanno consentito al gip di emettere provvedimenti di sequestro che riguarda misuratori di velocità denominati T-EXSPEED V.