La Corea del Nord testa un nuovo sistema missilistico antiaereo: Kim Jong Un supervisiona il lancio

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato il test di un nuovo sistema missilistico antiaereo, come riportato dall'agenzia di stampa statale KCNA. Il test ha dimostrato la rapida capacità di risposta in combattimento e l'elevata affidabilità del sistema d'arma.
Kim, accompagnato da membri della Commissione Militare Centrale del Partito dei Lavoratori, ha dichiarato che l'esercito nordcoreano sarà dotato di un altro importante sistema d'arma difensivo con eccellenti capacità operative. Ha espresso gratitudine al gruppo di ricerca sul sistema di difesa antiaerea e all'industria delle munizioni coinvolta, riconoscendo il loro importante contributo al rafforzamento della capacità di difesa nazionale.
Leggi anche Corea del Nord pronta a inviare fino a 30mila soldati in Russia per combattere in Ucraina
Nello stesso giorno, Stati Uniti e Corea del Sud hanno concluso le esercitazioni militari congiunte annuali "Freedom Shield". Il Ministero degli Esteri nordcoreano ha criticato duramente queste manovre, definendole un esercizio di guerra di aggressione finalizzato a invadere e occupare la Corea del Nord. Il ministero ha dichiarato che, poiché le provocazioni militari delle forze ostili hanno raggiunto un livello grave, la posizione delle forze armate della Repubblica Popolare Democratica di Corea è chiara nel voler contrastarle.
Le tensioni nella penisola coreana rimangono elevate, con la Corea del Nord che continua a sviluppare le sue capacità militari in risposta alle esercitazioni congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud. La comunità internazionale osserva con preoccupazione l'evolversi della situazione nella regione.