Italia-Germania 1-2 Nations League: rimonta tedesca, Azzurri sconfitti a San Siro
L'Italia è stata sconfitta 2-1 dalla Germania nell'andata dei quarti di finale della Nations League, disputata oggi al San Siro di Milano. Nonostante il vantaggio iniziale firmato da Sandro Tonali, i tedeschi hanno ribaltato il risultato con le reti di Tim Kleindienst e Leon Goretzka.
Davanti a 60.000 spettatori, gli Azzurri sono passati in vantaggio al 9° minuto: Nicolò Barella ha servito Matteo Politano, il cui assist è stato finalizzato da Tonali con un preciso piatto destro. La Germania ha reagito, creando occasioni con Leon Goretzka, ma il portiere Gianluigi Donnarumma si è fatto trovare pronto.
Nella ripresa, il commissario tecnico tedesco Julian Nagelsmann ha effettuato due cambi strategici, inserendo Nico Schlotterbeck e Tim Kleindienst. La mossa ha dato subito i suoi frutti: al 49°, Joshua Kimmich ha crossato dalla trequarti trovando Kleindienst libero in area, che di testa ha pareggiato.
L'Italia ha cercato di reagire con Moise Kean e Giacomo Raspadori, ma le loro conclusioni non hanno impensierito il portiere tedesco Oliver Baumann. Al 76°, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Kimmich, Goretzka ha segnato di testa il gol del definitivo 2-1.
Gli Azzurri hanno tentato il tutto per tutto nel finale, ma senza successo. Per accedere alle Final Four, l'Italia dovrà compiere un'impresa nel ritorno previsto domenica 23 marzo a Dortmund.
Notizie correlate
Italia, Mancini convoca 34 azzurri per la Nations League con nove volti nuovi Roberto Mancini ha convocato 34 giocatori per il ritorno dell’Italia in Nations League, con nove esordienti assoluti.
Nations League: Italia-Francia 1-3, Azzurri sconfitti e secondi nel girone