Re Carlo III e la Regina Camilla in visita ufficiale in Italia e Vaticano dal 7 al 10 aprile 2025

Re Carlo III e la Regina Camilla saranno in Italia per una visita di Stato dal 7 al 10 aprile 2025, con tappe a Roma, in Vaticano e a Ravenna.
L'8 aprile, i sovrani incontreranno Papa Francesco in occasione del Giubileo 2025, un anno speciale per la Chiesa Cattolica dedicato alla riconciliazione e alla preghiera. Parteciperanno a una funzione nella Cappella Sistina sul tema della "cura del creato", riflettendo il loro impegno per l'ambiente. Inoltre, Re Carlo visiterà la Basilica di San Paolo fuori le Mura, segnando una tappa storica nelle relazioni tra la Chiesa d'Inghilterra e la Chiesa Cattolica.
Leggi anche William e Harry di nuovo uniti solo dopo la morte di re Carlo: l'indiscrezione sul funerale
Il 9 aprile, a Roma, Re Carlo e la Regina Camilla saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Deporranno una corona di fiori sulla Tomba del Milite Ignoto e Re Carlo terrà un discorso davanti a una sessione congiunta del Parlamento italiano, il primo monarca britannico a farlo. In serata, parteciperanno a un banchetto di Stato al Quirinale.
Il 10 aprile, la coppia reale si recherà a Ravenna per commemorare l'80º anniversario della liberazione della provincia dall'occupazione nazista. Parteciperanno a un ricevimento presso il Municipio e visiteranno la tomba di Dante Alighieri. La Regina Camilla visiterà il Museo Byron, mentre Re Carlo ammirerà i mosaici della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia, incontrando artigiani locali.
Durante la visita, saranno affrontati temi legati alla sostenibilità. A Roma, Re Carlo parteciperà a una tavola rotonda sulle catene di approvvigionamento nel settore dell'energia pulita. A Ravenna, la coppia reale prenderà parte a un festival dedicato alla cucina tradizionale dell'Emilia-Romagna e al movimento Slow Food, incontrando agricoltori locali colpiti dalle recenti inondazioni.