Valanga sulle Dolomiti a Cortina: tre sciatori travolti, due in gravi condizioni

valanga sulle

Oggi, 16 marzo 2025, una valanga si è staccata nella zona di Forcella Giau, nelle Dolomiti bellunesi, a circa 2.300 metri di altitudine, nel territorio di San Vito di Cadore. Tre sciatori sono stati travolti dalla slavina. L'allarme è stato lanciato intorno alle 13 da un quarto membro del gruppo, che ha immediatamente iniziato le ricerche dei compagni sepolti. Due degli sciatori sono stati estratti dalla neve: uno è cosciente, mentre l'altro versa in gravi condizioni. Le operazioni di soccorso sono in corso per individuare la terza persona dispersa.

Sul posto sono intervenuti tre elicotteri con unità cinofile a bordo. Le squadre del Soccorso Alpino di Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Alleghe-Val Fiorentina e Livinallongo sono attivamente coinvolte nelle operazioni di ricerca e soccorso.

Nella stessa giornata, altre due valanghe si sono verificate in Piemonte, nei territori di Salbertrand e Pragelato, in Alta Val di Susa. Nel primo caso, una persona è rimasta semisepolta riportando una frattura agli arti inferiori, ma è riuscita a chiamare autonomamente i soccorsi. Nel secondo episodio, tre persone sono state coinvolte, risultando semisepolte ma illese. Le operazioni di soccorso sono state ostacolate dal maltempo, rendendo difficoltoso l'intervento delle eliambulanze.

Valanga al Passo del Tonale: un morto e due feriti tra gli scialpinisti
Questa mattina, intorno alle 11:30, una valanga si è staccata nella zona del Cantiere, nei pressi di Capanna Presena, a circa 3.

Valanga a Forcella Giau: operazioni di soccorso in corso
Oggi intorno alle 13:00, una valanga si è staccata nella zona di Forcella Giau, nelle Dolomiti Bellunesi, tra Cortina d'Ampezzo e la Val Fiorentina.

Valanga oggi sul monte Castore - un morto e 4 feriti
E' il bilancio della valanga oggi 9 settembre sul monte Castore, in Valle d'Aosta, a 3900 metri.In totale, sono stati coinvolti 8 alpinisti  Attualità - Un alpinista è morto e 4 sono rimasti feriti e trasportati in ospedale.