Inps Certificazione Unica 2025: disponibile online per tutti i cittadini

L'INPS ha reso disponibile la Certificazione Unica (CU) 2025, relativa ai redditi percepiti nel 2024. Questo documento fiscale certifica gli importi corrisposti dall'Istituto ai titolari di prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito. La CU è rivolta a tutti i cittadini che hanno percepito dall'INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, di pensione, di lavoro autonomo, di provvigioni e redditi di altra natura.
Per accedere alla Certificazione Unica 2025 online, è necessario visitare il portale www.inps.it e accedere all'area personale con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS, eIDAS). Una volta effettuato l'accesso, seguire il percorso: "I tuoi servizi e strumenti" > "Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS" > "Certificazione Unica 2025 (Cittadino)". I pensionati possono scaricare la CU anche tramite il servizio online "Cedolino della pensione".
In alternativa, la Certificazione Unica può essere richiesta tramite:
App INPS Mobile per dispositivi Android e Apple iOS;
Contact center per richiedere l'invio a domicilio: al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
Posta elettronica certificata (PEC), inviando richiesta all'indirizzo [email protected] e allegando copia del documento di identità del richiedente;
Email, inviando richiesta all'indirizzo [email protected] (per chi non ha la PEC).
La CU può essere richiesta anche da persona delegata che, oltre alla delega, deve allegare alla domanda copie dei propri documenti d'identità e del delegante; oppure dagli eredi del titolare deceduto che, oltre alla copia del proprio documento di riconoscimento, dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
È importante ricordare che la Certificazione Unica è indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Pertanto, si consiglia di scaricare o richiedere il documento con anticipo rispetto alle scadenze fiscali previste.
Bonus nuovi nati 2025 Inps: al via le domande per il contributo da 1.000 euro
Da oggi, giovedì 17 aprile, è possibile presentare domanda all’Inps per il Bonus nuovi nati 2025, un contributo una tantum da 1.
Allarme truffa smishing: finti sms dell’INPS rubano identità e SPID
L’INPS ha lanciato un avviso urgente per contrastare l’aumento di truffe digitali che sfruttano falsi sms apparentemente inviati dall’Istituto, con l’obiettivo di sottrarre dati personali e creare identità SPID fittizie.
Bonus mamme 2025: chiarimenti INPS su esoneri contributivi per lavoratrici con figli
L'INPS ha fornito nuovi chiarimenti riguardanti il "Bonus mamme" attraverso il messaggio n. 401 del 31 gennaio 2025.