Ucraina: i leader dell'UE a Kiev nel terzo anniversario dell'invasione russa

ucraina leader

Nel terzo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, i principali leader dell'Unione Europea sono giunti a Kiev per esprimere solidarietà al popolo ucraino. La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo, António Costa, hanno sottolineato l'importanza dell'Ucraina per l'Europa. Von der Leyen ha dichiarato: "Siamo a Kiev oggi perché l'Ucraina è Europa. In questa lotta per la sopravvivenza, non è solo il destino dell'Ucraina ad essere in gioco, ma quello dell'Europa".

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha commemorato tre anni di resistenza e coraggio da parte dei cittadini ucraini. In un messaggio sui social media, ha affermato: "Tre anni di resistenza. Tre anni di gratitudine. Tre anni di assoluto eroismo degli ucraini. Ringrazio tutti coloro che difendono e sostengono l'Ucraina".

In una conferenza stampa, Zelensky ha espresso la sua disponibilità a lasciare la presidenza se ciò potesse garantire la pace in Ucraina o l'adesione del Paese alla NATO. Alla domanda se fosse disposto a dimettersi in cambio della pace, ha risposto: "Sì, sarei felice, se fosse per la pace in Ucraina". Ha aggiunto: "Se serve che io lasci il mio posto, sono pronto a farlo, e posso farlo anche in cambio dell'adesione dell'Ucraina alla NATO".

Nel frattempo, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer si recheranno a Washington per discutere la situazione ucraina con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Macron ha dichiarato: "Dopo le discussioni degli ultimi giorni con i colleghi e gli alleati europei, siamo impegnati a garantire che la pace ritorni in Ucraina in modo giusto, solido e duraturo e che la sicurezza degli europei sia rafforzata durante tutti i futuri negoziati".

Altri aggiornamenti su Ucraina

Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.

Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.

Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.