Papa Francesco, la bronchite, come sta? impegni ridotti ma continua attività pastorale

Papa Francesco continua a lottare contro una bronchite persistente. Durante l'udienza generale di oggi, 12 febbraio 2025, ha iniziato a leggere la catechesi, ma si è interrotto subito dopo, affidando la lettura a un collaboratore. Ha spiegato ai fedeli presenti nell'Aula Paolo VI: "Mi permetto di chiedere al sacerdote di continuare a leggere perché io con la mia bronchite non posso ancora. Spero che la prossima volta possa".
Mercoledì scorso, il Pontefice aveva rinunciato a pronunciare la catechesi durante l'udienza generale, e domenica scorsa, durante la messa in Piazza San Pietro per il Giubileo delle Forze Armate, ha interrotto la lettura dell'omelia a causa di difficoltà respiratorie, affidando la prosecuzione a un collaboratore.
Leggi anche Papa Leone XIV: appello per Gaza e ricordo commosso di Papa Francesco
Nonostante la bronchite, Papa Francesco ha mantenuto i suoi impegni, inclusa la partecipazione al Festival di Sanremo con un videomessaggio registrato in precedenza, in cui ha sottolineato l'importanza della musica come strumento di pace.
Il Santo Padre ha rassicurato i fedeli sulla sua condizione, affermando: "Sono malato, ho una bronchite, abito qui e non posso uscire". Nonostante l'affaticamento e le difficoltà respiratorie, continua a svolgere le sue attività quotidiane, ricevendo persone a Casa Santa Marta invece che nel Palazzo Apostolico.