Trump annuncia colloqui con la Russia per porre fine alla guerra in Ucraina: Stiamo già parlando

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che gli USA stanno "già parlando" con la Russia per porrefine al conflitto in Ucraina, che dura da quasi tre anni. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Trump non ha confermato esplicitamente incontri precedenti con il Presidente russo Vladimir Putin.
"Parleremo, vogliamo porre fine a questa guerra orribile che non sarebbe mai iniziata se io fossi stato presidente", ha affermato Trump. "Stanno morendo milioni di persone, soprattutto giovani soldati. Le città sono state distrutte, ridotte in macerie. Sulle pianure, solo i corpi dei soldati fermano i proiettili. La Russia ha perso 800.000 uomini, l'Ucraina tra 600.000 e 700.000", ha aggiunto, ripetendo osservazioni già espresse in precedenza.
"È una situazione insensata, deve essere fermata e io farò il possibile per fermarla. Stiamo già avendo colloqui, stiamo già parlando", ha proseguito Trump. Alla domanda se avesse già parlato con Putin, ha risposto: "Non voglio dirlo, ma stiamo avendo discussioni molto serie per cercare di far finire la guerra. Con la Russia? Sì, con la Russia".
Altri aggiornamenti su Ucraina
Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.
Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.
Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.