Hamas libera tre ostaggi israeliani, inclusa Arbel Yehud
Hamas ha rilasciato tre ostaggi israeliani. Tra questi, Arbel Yehud, cittadina israelo-tedesca di 29 anni, che era stata rapita durante l'attacco del 7 ottobre 2023. Inizialmente prevista per il rilascio nel primo scambio tra ostaggi e prigionieri palestinesi, Yehud era stata sostituita all'ultimo momento con Emily Damari.
Oltre a Yehud, è stata liberata la soldatessa Agam Berger, 20 anni, violinista che aveva iniziato il servizio militare il 5 ottobre 2023, due giorni prima dell'assalto di Hamas alla base vicino al confine con Gaza, dove persero la vita 52 militari. Con lei erano state rapite altre soldatesse, tra cui Karina Ariev, Daniella Gilboa, Naama Levy e Liri Albag, già liberate da Hamas sabato scorso.

Il terzo ostaggio rilasciato è Gadi Moses, 80 anni. Inoltre, Hamas ha liberato cinque cittadini thailandesi, rapiti durante l'assalto del 7 ottobre.
Questi rilasci fanno parte dell'accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, entrato in vigore il 19 gennaio 2025, che prevede la liberazione di 33 ostaggi in cambio di circa 1.900 prigionieri palestinesi detenuti da Israele durante una fase iniziale di sei settimane. Finora, sono state rilasciate sette donne israeliane, tra cui tre soldatesse, e centinaia di detenuti palestinesi.
Le autorità israeliane hanno richiesto a Hamas informazioni definitive sul destino della famiglia Bibas, rapita il 7 ottobre dal kibbutz Nir Oz. Hamas aveva dichiarato che la famiglia era stata uccisa in un raid aereo israeliano, ma non ha fornito prove a sostegno di questa affermazione.
Secondo l'ONG Club dei prigionieri palestinesi, Israele libererà 110 prigionieri palestinesi, tra cui 30 minorenni; di questi, 32 erano stati condannati all'ergastolo.
Egitto propone a Hamas la fornitura di filmati degli ostaggi in cambio di una tregua a Gaza - Il governo egiziano ha avanzato una proposta per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, suggerendo che Hamas fornisca informazioni dettagliate, inclusi filmati, sugli ostaggi, sia vivi che deceduti. In cambio, Israele interromperebbe immediatamente le operazioni militari.
Hamas propone tregua di 5-10 anni con disarmo - I negoziatori di Hamas hanno proposto una tregua della durata compresa tra cinque e dieci anni, che includerebbe il disarmo dell'organizzazione. Adam Boehler, inviato speciale degli Stati Uniti per gli ostaggi, ha dichiarato in un'intervista alla televisione israeliana 'Kan' che Hamas ha offerto lo scambio di tutti i prigionieri e una tregua durante la quale deporrebbe le armi.
Israele posticipa il rilascio di 602 prigionieri palestinesi, esigendo la restituzione di quattro salme da parte di Hamas - Il governo israeliano ha comunicato oggi, 24 febbraio 2025, la decisione di rinviare la liberazione di 602 detenuti palestinesi, inizialmente prevista per sabato scorso. La condizione posta da Israele per procedere con il rilascio è la restituzione, entro oggi, dei corpi di quattro ostaggi deceduti, come concordato precedentemente.