Veeam e il Data Privacy Day
Commento a cura di Edwin Weijdema, Field CTO EMEA & Cybersecurity Lead

"Quest'anno, la Giornata della Privacy assume un significato diverso. L'entrata in vigore di normative fondamentali per la cybersicurezza, come NIS2 e DORA, ha introdotto cambiamenti significativi rispetto a solo 12 mesi fa. E i cambiamenti sono evidenti.Grazie a NIS2, la responsabilità aziendale ha acquisito un ruolo centrale nella resilienza dei dati. Non si tratta più di un semplice "scaricabarile": la responsabilità ricade ora direttamente sui vertici aziendali. Parallelamente, la resilienza dei dati sta evolvendo da un “requisito di cybersicurezza” a un autentico fattore di differenziazione competitiva.Le violazioni e i ransomware continuano a essere una questione di "quando", non di "se" — e non sembra che questo scenario cambierà presto. Tuttavia, con una crescente consapevolezza tra le C-suite, le aziende richiederanno sempre più prove concrete della resilienza dei dati, sia dai team interni che dai partner esterni.La Giornata della Privacy è, quindi, un’opportunità per riflettere su quanto possa cambiare in un solo anno. Ma non dobbiamo limitarci a un giorno simbolico per comprendere l'importanza della resilienza dei dati: questa deve essere una priorità costante, 365 giorni all’anno".
Veeam AI Data Protection con Anthropic MCP
Veeam Software, leader mondiale nella resilienza dei dati, ha annunciato oggi un importante passo avanti nello sbloccare il valore dei dati di backup aziendali per l'intelligenza artificiale (AI).
Rapporto Veeam: 70% aziende a rischio attacco nonostante difese
Mentre le minacce informatiche continuano ad evolversi, una nuova ricerca di Veeam evidenzia tassi di recupero allarmanti e sottolinea l'urgente necessità di solide strategie di resilienza dei datiVeeam Software, leader mondiale per quota di mercato nella Data Resilience, ha annunciato oggi i risultati della sua ultima ricerca, From Risk to Resilience: Veeam 2025 Ransomware Trends and Proactive Strategies Report, che ha rivelato intuizioni allarmanti sull'evoluzione del panorama delle minacce degli attacchi ransomware.
Veeam e CrowdStrike collaborano per offrire ai clienti la resilienza dei dati
Veeam Software, leader globale numero 1 per quota di mercato nella Data Resilience, ha annunciato oggi una nuova partnership con CrowdStrike per offrire una visibilità centralizzata dei dati critici e una rilevazione avanzata delle minacce tramite l'integrazione con la Veeam Data Platform.