Meteo, Pioggia e neve al Nord, scirocco e temperature in aumento al Centro-Sud: previsioni meteo fino a martedì 28 gennaio
Ancora maltempo al Nord Italia nei prossimi giorni, con piogge e nevicate che interesseranno soprattutto le regioni settentrionali. Le Alpi vedranno la neve scendere a quote sempre più basse, raggiungendo i 900 metri, mentre sulle zone più a sud si prevede un clima stabile e soleggiato. Al Centro-Sud, l'arrivo dello scirocco porterà temperature elevate, con punte fino a 24°C nel weekend. Nonostante le condizioni instabili al Nord, alcune zone potrebbero godere di giornate più tranquille, soprattutto venerdì, quando si prevede una pausa dal maltempo.
Le previsioni indicano un'intensa fase autunnale che durerà fino almeno a mercoledì prossimo. Il 28 gennaio, un peggioramento delle condizioni meteo è atteso, con abbondanti nevicate sulle Dolomiti e forti piogge al Nord, mentre il Sud e la fascia adriatica resteranno asciutti. Le zone più colpite saranno Liguria, Lombardia e Triveneto, con possibili accumuli di neve fino a un metro sulle montagne. Intanto, al Sud, si continuerà a godere di un clima più mite e soleggiato, con temperature comprese tra i 20 e i 22°C.

La tendenza a un’Italia divisa tra Nord e Sud sembra destinata a proseguire, con previsioni che potrebbero cambiare nuovamente a metà della prossima settimana, portando un possibile ritorno della pioggia anche al Sud. Fino ad allora, gli italiani si troveranno a fare i conti con un continuo alternarsi di sole e maltempo, con gli ombrelli sempre più necessari al Nord, e ombrelloni più frequenti al Sud.
Previsioni Meteo aprile: in arrivo correnti fredde russe, temperature ancora sotto la media - Prosegue una fase meteo insolitamente fredda per aprile, con temperature massime inferiori anche di 4-5°C rispetto alle medie stagionali e locali gelate notturne in pianura. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, la situazione non è anomala: negli anni '80 e '90 erano comuni le gelate anche ad aprile, mentre le ondate precoci di caldo africano sono frutto del Riscaldamento Globale.
Meteo, temperature in rialzo sull'Italia: in arrivo sole e clima più mite grazie all'anticiclone - L'ondata di freddo artico che ha investito l'Italia da Nord a Sud sta per concludersi. Già da mercoledì 9 aprile è previsto un rapido esaurimento dell’aria fredda, mentre l’anticiclone sub-tropicale si sta rafforzando e porterà condizioni meteo più stabili.
Meteo, crollo termico in arrivo: torna l'inverno sull'Italia con piogge e freddo polare - Dopo giornate primaverili con massime fino a 25°C, l’Italia si prepara a un deciso ritorno dell’inverno, con un calo delle temperature fino a 10°C su tutto il territorio nazionale. A causare il brusco cambiamento sarà un nocciolo di aria fredda in arrivo dalla Russia, attualmente sul Mar Bianco tra Finlandia e Russia, che scivolerà verso sud nei prossimi giorni, spingendosi fino ai Balcani e alla nostra Penisola.