Australian Open 2025: Passaro fuori, avanzano Alcaraz, Djokovic e tutti i big

australian open

L'Italia saluta una delle sue sorprese agli Australian Open 2025: Francesco Passaro, subentrato a Fabio Fognini, dopo aver eliminato Dimitrov, è stato costretto al ritiro a causa di un problema fisico e ha ceduto al francese Benjamin Bonzi in quattro set (2-6, 4-6, 6-3, 4-6). Dalla parte dei favoriti, Carlos Alcaraz non ha avuto difficoltà a superare il giapponese Yoshihito Nishioka, con un netto 6-0, 6-1, 6-4, avanzando al terzo turno dove affronterà il portoghese Nuno Borges.

Novak Djokovic, dopo qualche difficoltà nel primo turno, ha prevalso sul portoghese Jaime Faria con un 6-1, 6-7 (4), 6-3, 6-2, dimostrando una grande forza mentale, sebbene continui a risentire dei postumi dell'infortunio che ha condizionato la fine del 2024. Il serbo se la vedrà con il ceco Tomas Machac nel prossimo round.

Leggi anche Sinner riparte da Dubai: allenamenti intensivi verso gli Australian Open 2026

Nel tabellone femminile, Aryna Sabalenka, numero uno del mondo, ha sconfitto la spagnola Jessica Bousaz Maneiro con un 6-3, 7-5, avanzando a un match contro la danese Clara Tauson. Le altre vincenti del giorno sono Mirra Andreeva, che ha battuto la giapponese Moyuka Uchijima, e Naomi Osaka, che ha superato Karolina Muchova. La russa affronterà la polacca Magdalena Frech, mentre Osaka sfiderà la svizzera Belinda Bencic, vincente su Suzan Lamens.