Trump promette incontro con Putin per fermare la guerra in Ucraina dopo l'insediamento

Donald Trump ha dichiarato che, se rieletto alla Casa Bianca, farà "di tutto per fermare" il conflitto in Ucraina, impegnandosi per il bene di entrambe le nazioni coinvolte. L'ex presidente ha annunciato l'intenzione di incontrare Vladimir Putin subito dopo il suo insediamento, per discutere della "guerra orribile" iniziata con l'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio di tre anni fa.
In un'intervista a Newsmax, Trump ha sottolineato che "esiste una sola strategia" per risolvere il conflitto e che questa dipende dalle decisioni del leader russo. "Non credo che Putin sia soddisfatto di come sono andate le cose", ha dichiarato, aggiungendo che il presidente russo desidera un confronto diretto. "So che vuole un incontro e lo vedrò molto presto", ha affermato.
Leggi anche Ucraina, in arrivo cinque sistemi Patriot da USA e Germania: nuovi colloqui di pace in vista
Trump ha inoltre espresso il suo rammarico per la devastazione causata dalla guerra, descrivendo l'Ucraina come un paese "decimato" e i suoi soldati vittime di pesanti perdite. Ha anche menzionato che il numero di soldati russi morti è "senza precedenti dai tempi della Seconda Guerra Mondiale". Secondo lui, molte città ucraine sono ridotte a "enormi siti di demolizione".
Ribadendo che il conflitto non sarebbe mai iniziato sotto la sua presidenza, Trump ha spiegato che avrebbe cercato un accordo tra Volodymyr Zelensky e Putin, sostenendo che l'attuale crisi è frutto dell'"enorme incompetenza" dell'amministrazione Biden. "Se fossi stato alla Casa Bianca, questo non sarebbe mai accaduto", ha insistito.