Inps sospende il simulatore 'La Mia Pensione Futura' per manutenzione dopo polemiche sull'aumento dei requisiti

inps sospende

Il servizio online dell’Inps per simulare la pensione futura, noto come 'La Mia Pensione Futura', è stato temporaneamente sospeso per manutenzione. Questa piattaforma consente di stimare l’importo della pensione al termine della carriera lavorativa, basandosi su età, storia lavorativa e retribuzione o reddito, secondo le normative attuali.

La sospensione arriva dopo l'allarme della Cgil su un presunto aumento dell’età pensionabile implementato dall’Inps senza comunicazioni ufficiali da parte dei ministeri competenti. L’Istituto ha smentito l’applicazione di nuovi requisiti pensionistici, confermando che le certificazioni continueranno a essere redatte secondo le tabelle pubblicate.

Leggi anche Pensioni 2024: anticipate più ricche della vecchiaia, uomini con importi medi più alti

Secondo la Cgil, l’Inps avrebbe aggiornato i criteri di calcolo prevedendo, dal 2027, un incremento dei requisiti contributivi per la pensione anticipata a 43 anni e 1 mese, e a 43 anni e 3 mesi dal 2029. Per la pensione di vecchiaia, l’età minima passerebbe a 67 anni e 3 mesi nel 2027 e a 67 anni e 5 mesi nel 2029. La Lega, tramite il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, ha dichiarato che farà di tutto per evitare simili aumenti, come avvenuto con la norma che bloccò l’aumento dell’aspettativa di vita nella riforma Quota 100.

L’Inps non ha fornito ulteriori dettagli sulla durata della manutenzione del simulatore, ma ha assicurato la correttezza dei calcoli basati sui parametri attualmente in vigore.