Incendi devastano Los Angeles: evacuata Hollywood, Biden annulla viaggio in Italia

incendi devastano

Gli incendi che stanno devastando Los Angeles hanno portato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a cancellare il suo viaggio in Italia. La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha dichiarato che il presidente ha preso questa decisione per concentrarsi sulla risposta federale alla grave emergenza. Dopo essere tornato da Los Angeles, Biden ha incontrato vigili del fuoco, polizia e personale d’emergenza impegnati nel contrasto alle fiamme, e ha emesso una dichiarazione di grave calamità per la California.

Biden avrebbe dovuto incontrare Papa Francesco, il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni a Roma. Tuttavia, la situazione critica in California lo ha costretto a restare negli Stati Uniti. Attualmente, circa 7.500 vigili del fuoco, provenienti anche da altre aree del Paese, sono impegnati a combattere gli incendi, che hanno provocato 5 morti, distrutto 1.500 edifici e costretto oltre 100.000 persone a evacuare.

Leggi anche Thuram, vacanze da star: a Los Angeles incontra LeBron James

Le fiamme hanno raggiunto il distretto di Hollywood, portando all'evacuazione dell'area. I residenti hanno lasciato le loro abitazioni mentre gli incendi minacciano luoghi simbolo come l'Hollywood Boulevard e il Teatro Cinese. Un altro rogo si è sviluppato nel quartiere di Studio City, aumentando l’allarme delle autorità.

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato su X che la situazione è aggravata dai forti venti simili a quelli di un uragano e dalla siccità estrema. Il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, ha spiegato che questi fattori stanno alimentando la gravità degli incendi, mentre cresce la preoccupazione per eventuali ulteriori vittime.