Alpinisti dispersi sul Gran Sasso: soccorritori e lavoratori bloccati a Campo Imperatore

Gli undici operatori del Soccorso Alpino, impegnati nel tentativo di recupero di due alpinisti dispersi sul Gran Sasso, sono bloccati dalle 12 di ieri presso una struttura ricettiva a Campo Imperatore. La causa del blocco è un guasto alla funivia che collega Fonte Cerreto a Campo Imperatore. Con loro si trovano anche otto lavoratori dell’ostello e del personale della funivia.
Le condizioni meteo, caratterizzate da una nevicata continua e forti raffiche di vento, rendono impossibile sia la ripresa delle ricerche dei due alpinisti sia la discesa a valle del gruppo, situato a circa 2100 metri di altitudine. È probabile che il gruppo debba attendere un miglioramento del meteo prima di poter essere evacuato.
Leggi anche Recuperati tre alpinisti friulani bloccati a 2.400 metri sotto la Torre Chianevate
Secondo l'ultimo aggiornamento diffuso dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, "dal pomeriggio di ieri sono stati effettuati diversi tentativi di recupero dei due alpinisti bloccati dopo essere scivolati sul manto nevoso. Purtroppo, le condizioni proibitive ci hanno costretti a interrompere le operazioni. Non appena il meteo lo consentirà, si procederà con un nuovo tentativo".