Meteo, Maltempo: allerta gialla in tre regioni e rischio neve a bassa quota

Il maltempo torna a colpire oggi, domenica 22 dicembre 2024, su tutta l’Italia, da Nord a Sud, a causa di una perturbazione atlantica che porterà pioggia, neve e venti forti nel corso della giornata. La situazione meteorologica peggiorerà progressivamente, con effetti significativi già dalla mattinata.
Le prime aree interessate saranno la Lombardia e l’Emilia-Romagna, dove è attesa neve in quota. Nel pomeriggio, le precipitazioni si estenderanno al Centro e al Sud, coinvolgendo regioni come Toscana, Marche, Lazio e Campania. In serata, con l’abbassamento delle temperature, la neve potrebbe interessare il versante adriatico dell’Appennino e, in Romagna, raggiungere quote decisamente basse.
Leggi anche Meteo, maltempo al Centro-Sud: allerta gialla in 7 regioni per temporali, vento e grandine
La Protezione Civile ha emesso un avviso per venti forti con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti occidentali, inizialmente su Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, e in seguito su Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria. Prevista anche mareggiata lungo le coste esposte.
Per oggi è stata dichiarata allerta gialla in Emilia-Romagna centro-orientale, con particolare attenzione al rischio idraulico legato al transito delle piene dei fiumi Secchia e Reno. Allerta anche in Calabria tirrenica settentrionale e Basilicata sud-occidentale per rischio idrogeologico e temporali.
In Toscana, vento, mareggiate e ghiaccio interesseranno soprattutto la costa e la parte orientale della regione. Le zone collinari delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena potrebbero essere coinvolte, così come l’Appennino fiorentino ed aretino. Mareggiate intense sono attese lungo la costa dalla Versilia fino a Capalbio, dalle ore pomeridiane fino alla mezzanotte di lunedì 23 dicembre. Possibili gelate nell’alto Mugello, Casentino e alta val Tiberina.