Meteo, Maltempo: allerta gialla in tre regioni e rischio neve a bassa quota

meteo maltempo

Il maltempo torna a colpire oggi, domenica 22 dicembre 2024, su tutta l’Italia, da Nord a Sud, a causa di una perturbazione atlantica che porterà pioggia, neve e venti forti nel corso della giornata. La situazione meteorologica peggiorerà progressivamente, con effetti significativi già dalla mattinata.

Le prime aree interessate saranno la Lombardia e l’Emilia-Romagna, dove è attesa neve in quota. Nel pomeriggio, le precipitazioni si estenderanno al Centro e al Sud, coinvolgendo regioni come Toscana, Marche, Lazio e Campania. In serata, con l’abbassamento delle temperature, la neve potrebbe interessare il versante adriatico dell’Appennino e, in Romagna, raggiungere quote decisamente basse.

Leggi anche Maltempo sull'Italia, quanto dura? Le previsioni meteo di settembre 2025

La Protezione Civile ha emesso un avviso per venti forti con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti occidentali, inizialmente su Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, e in seguito su Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria. Prevista anche mareggiata lungo le coste esposte.

Per oggi è stata dichiarata allerta gialla in Emilia-Romagna centro-orientale, con particolare attenzione al rischio idraulico legato al transito delle piene dei fiumi Secchia e Reno. Allerta anche in Calabria tirrenica settentrionale e Basilicata sud-occidentale per rischio idrogeologico e temporali.

In Toscana, vento, mareggiate e ghiaccio interesseranno soprattutto la costa e la parte orientale della regione. Le zone collinari delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena potrebbero essere coinvolte, così come l’Appennino fiorentino ed aretino. Mareggiate intense sono attese lungo la costa dalla Versilia fino a Capalbio, dalle ore pomeridiane fino alla mezzanotte di lunedì 23 dicembre. Possibili gelate nell’alto Mugello, Casentino e alta val Tiberina.