Kyrgios e Binaghi, botta e risposta su Sinner: accuse, difese e attesa per l'Australian Open 2025

kyrgios binaghi

La stagione tennistica 2025 si aprirà in Australia con l’AustralianOpen, dove potrebbe concretizzarsi la sfida tra Jannik Sinner e Nick Kyrgios. L’australiano, da tempo critico nei confronti dell'azzurro, ha riacceso il dibattito con dichiarazioni pungenti riguardanti il caso doping che ha coinvolto Sinner. La vicenda si concluderà a febbraio con la sentenza del TAS dopo il ricorso della WADA.

Kyrgios ha utilizzato toni molto duri parlando di un eventuale incontro con Sinner, dichiarazioni a cui ha replicato Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). Durante la cerimonia dei Collari d’Oro a Roma, Binaghi ha difeso il numero uno del mondo: “Ho detto a Jannik che nella vita serve anche avere imbecilli che ti attaccano, come accade a lui. È un ulteriore onore. Mi preoccuperei se uno come Kyrgios dicesse che stiamo facendo bene. Se si incontrassero in Australia, io ci sarei, e due risate me le farei”.

Binaghi ha anche commentato il caso doping di Sinner, ribadendo la fiducia nell’atleta: “Non servono ulteriori commenti. Anche gli accusatori della WADA appoggiano la ricostruzione di Sinner. Resta uno degli sportivi più puliti ed esemplari. Questo incidente sta diventando un caso di scuola: cambieranno le regole, ma non è giusto lasciare un ragazzo incolpevole in questa situazione per così tanto tempo”.

Infine, il presidente ha parlato del futuro del tennis italiano, sottolineando i successi del 2024: “Migliorare quest’anno è impossibile. Abbiamo giovani talenti di 22-23 anni che il mondo ci invidia. Hanno davanti 10-15 anni di successi, ma che si concentrino come quest’anno sarà difficile. Il futuro, però, è nostro”.

Altri aggiornamenti su Sinner

Sinner accende il Foro Italico nell'ultimo allenamento prima del debutto agli Internazionali d'Italia 2025
Jannik Sinner ha completato oggi, sabato 10 maggio, l’ultimo allenamento prima del debutto nel secondo turno degli Internazionali d’Italia 2025.

Sinner-Navone oggi alle 19 agli Internazionali d'Italia 2025: dove vederla in TV e streaming
Jannik Sinner torna finalmente in campo oggi, sabato 10 maggio, per il secondo turno degli Internazionali d’Italia 2025.

Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che incanta gli Internazionali di Roma: talento precoce tra Federer e Djokovic
Stelle e nuovi talenti brillano agli Internazionali di Roma 2025. Tra i protagonisti di oggi, giovedì 8 maggio, spicca Joao Fonseca, che scenderà in campo alle 11 contro Fabian Maroszan nella Supertennis Arena.