Soccorsi in corso per Ottavia Piana, speleologa intrappolata nella grotta di Bueno Fonteno a Bergamo
Prosegue l'intervento del Soccorso Alpino per portare in salvo OttaviaPiana, la speleologa rimasta intrappolata e ferita nella grottaBuenoFonteno in provincia di Bergamo. L'operazione, iniziata ieri, vede impegnati circa 20 soccorritori, tra cui personale sanitario, per affrontare i tratti più stretti e impervi del percorso.
Ieri intorno alle 13:30, la speleologa è stata trasferita in un punto della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. Alle 18 sono iniziate le operazioni di disostruzione per consentire il passaggio della barella, che poco dopo ha cominciato a muoversi verso l'uscita. Tuttavia, il tratto più stretto, che rappresenta uno degli ostacoli maggiori, non è ancora stato superato, come confermato questa mattina alle ore 8.
Dal termine del tratto più stretto, il percorso fino all'uscita sarà lungo e impegnativo ma più lineare. Ottavia Piana è vigile e collabora con i soccorritori, mentre il personale sanitario continua a monitorare attentamente le sue condizioni.
Le operazioni proseguono senza sosta, con continui cambi di squadra per garantire la sicurezza e l'efficienza degli interventi. Ai soccorritori veneti presenti, tra cui due sanitari, si stanno unendo altri tecnici provenienti da diverse regioni.
Notizie correlate
Le prime immagini della speleologa Ottavia Piana soccorsa nella grotta di Bueno Fonteno
Speleologa ferita nella grotta Bueno Fonteno: soccorsi in corso a Bergamo