Mondiali 2026: il sorteggio e cosa aspettarsi per l'Italia

Oggi, venerdì 13 dicembre, si svolge il sorteggio per i Mondiali2026, che si terranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. L’Italia scoprirà il proprio percorso verso il torneo, caratterizzato da diverse novità, tra cui l'aumento delle squadre partecipanti, che passano a 48. Sedici posti sono riservati alle nazionali europee, il cui cammino sarà definito durante la cerimonia a Zurigo.
Le qualificazioni prevedono 12 gironi: sei da 5 squadre e sei da 4. L’Italia, in qualità di testa di serie, non conoscerà subito tutte le avversarie, dato che la composizione dei gruppi dipende dalle Final 8 di Nations League. Le squadre qualificate alle Final 4 saranno inserite nei gironi da 4, mentre le altre finiranno nei gruppi da 5. La sfida decisiva per la Nazionale di Spalletti sarà contro la Germania ai quarti di Nations League.
Le 12 vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente ai Mondiali, mentre le seconde classificate e le quattro migliori squadre della Nations League non ancora qualificate parteciperanno agli spareggi di marzo 2026.
Ecco le squadre suddivise per fasce:
- 1ª fascia: Spagna, Olanda, Francia, Croazia, Portogallo, Danimarca, Italia, Germania, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria.
- 2ª fascia: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Norvegia.
- 3ª fascia: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Macedonia, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia, Israele.
- 4ª fascia: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania.
- 5ª fascia: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino.
Le semifinaliste di Nations League, appartenenti alla fascia 1, saranno inserite nei gironi da A a F. Le squadre della Fascia 2, 3 e 4 che partecipano ai playoff promozione o retrocessione della Nations League potranno essere inserite solo nei gruppi da G a L.
Restrizioni politiche e climatiche influenzeranno la composizione dei gironi. Ad esempio, Bielorussia e Ucraina, Gibilterra e Spagna, Kosovo e Serbia non potranno essere sorteggiate nello stesso gruppo. Squadre ad alto rischio di condizioni invernali, come Estonia e Isole Faroe, saranno soggette a limitazioni specifiche per le date dei match.
Le date chiave delle qualificazioni sono:
- Prima giornata: 4-6 settembre 2025
- Seconda giornata: 7-9 settembre 2025
- Terza giornata: 9-11 ottobre 2025
- Quarta giornata: 12-14 ottobre 2025
- Quinta giornata: 13-15 novembre 2025
- Sesta giornata: 16-18 novembre 2025
- Semifinali playoff: 26 marzo 2026
- Finali playoff: 31 marzo 2026
I Mondiali vedranno le vincenti dei gironi e quattro ulteriori squadre qualificate tramite i playoff contendersi il titolo in Nord America.
Trump a Roma per i funerali di Papa Francesco: possibile stretta di mano con Zelensky, attesi contatti con leader mondiali
Donald Trump atterrerà stasera intorno alle 23 all’aeroporto di Fiumicino per partecipare domani mattina, sabato 26 aprile alle ore 10, ai funerali di Papa Francesco.
Papa Francesco, attesa per i funerali: da Trump a Zelensky, i leader mondiali a Roma
Il mondo piange Papa Francesco, scomparso ieri a 88 anni. Oggi verrà stabilita la data dei funerali, che si svolgeranno a San Pietro e riuniranno numerosi leader internazionali.
Chi è Anita Bottazzo, conquista i 100 rana agli Assoluti di Riccione e vola ai Mondiali di Singapore
Anita Bottazzo ha stupito agli Assoluti italiani di nuoto a Riccione, vincendo i 100 rana con un tempo di 1’05”82 e qualificandosi per i Mondiali di Singapore in programma quest’estate.