Paziente Italiano guarito da sospetta 'Malattia X' dopo Rientro dal Congo

Un paziente italiano, recentemente rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo, è stato ricoverato presso l'Ospedale San Luca di Lucca con sintomi influenzali simili a quelli della misteriosa 'Malattia X' che sta causando numerosi decessi in Congo. Il paziente, ammesso il 22 novembre, è stato dimesso il 3 dicembre dopo completa guarigione.
Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della Prevenzione, Ricerca ed Emergenze Sanitarie del Ministero della Salute, ha dichiarato: "Abbiamo ricevuto dall’Istituto Superiore di Sanità la segnalazione che presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. La persona ricoverata dal 22 novembre è stata dimessa il 3 dicembre perché guarita. Stamane l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione in costante contatto con il Ministero della Salute".
Leggi anche Congo: malattia misteriosa provoca oltre 50 morti in cinque settimane
Il Ministero della Salute sta effettuando gli accertamenti necessari e i campioni prelevati saranno analizzati dall'Istituto Superiore di Sanità. La situazione è sotto stretta osservazione per garantire la sicurezza pubblica e prevenire eventuali rischi sanitari.
La 'Malattia X' ha recentemente causato numerosi decessi nella Repubblica Democratica del Congo, con sintomi quali febbre alta, mal di testa, tosse e difficoltà respiratorie. Le autorità sanitarie internazionali, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono in allerta e stanno indagando sull'origine e la natura di questa malattia.
Le autorità italiane continuano a monitorare attentamente la situazione, collaborando con le organizzazioni sanitarie internazionali per garantire una risposta rapida ed efficace a eventuali emergenze sanitarie.