Zelensky: 10.000 Soldati Nordcoreani Addestrati per Supportare la Russia contro l'Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un allarme riguardo all'addestramento di 10.000 soldati nordcoreani destinati a supportare la Russia nel conflitto contro l'Ucraina. Secondo informazioni di intelligence ricevute, queste truppe sono in fase di preparazione ma non sono ancora state trasferite né in Ucraina né in Russia. Zelensky ha condiviso queste preoccupazioni durante un incontro con i ministri della Difesa della NATO a Bruxelles.
In una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della NATO, Mark Rutte, Zelensky ha dichiarato che un numero imprecisato di "personale tattico" e "ufficiali" nordcoreani è già presente nei territori ucraini occupati dalla Russia. Rutte ha aggiunto che, sebbene l'Alleanza non disponga di prove concrete sull'impiego di soldati nordcoreani nei combattimenti, è noto che la Corea del Nord sta fornendo supporto alla Russia.

Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato che la Russia è pronta a negoziare sulla questione ucraina, accogliendo eventuali sforzi di mediazione. La scorsa settimana, durante una conferenza stampa ad Astana, il presidente Vladimir Putin aveva ribadito la disponibilità della Russia a negoziare con l'Ucraina, secondo i termini da lui precedentemente delineati.
Ucraina: Mosca prepara una nuova offensiva per rafforzare la posizione nei negoziati - La Russia si sta preparando a lanciare una nuova offensiva militare nelle prossime settimane per aumentare la pressione sull'Ucraina e consolidare la propria posizione nei colloqui sul cessate il fuoco. Fonti governative e militari ucraine rivelano che il piano del presidente Vladimir Putin mira a ritardare le trattative per una tregua e ottenere ulteriori guadagni territoriali.
Ucraina: Mosca annuncia la morte del foreign fighter italiano Yuri Previtali, ma lui smentisce - I media russi hanno annunciato l'uccisione di Yuri Previtali, 30enne originario di Palazzago (Bergamo), che combatte da circa due anni nelle fila dell'esercito ucraino. Vladimir Rogov, presidente del coordinamento per l'integrazione delle nuove regioni russe, ha dichiarato: "Un altro mercenario straniero è stato eliminato: si tratta del nazista italiano Yuri Previtali, originario di Bergamo".
Putin propone un governo provvisorio in Ucraina per favorire la pace - Il presidente russo Vladimir Putin ha suggerito l'istituzione di un'amministrazione temporanea in Ucraina, sotto l'egida delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti, di paesi europei e di altri alleati, per organizzare nuove elezioni e negoziare un trattato di pace.