Francia, governo Barnier sfiduciato: 331 voti favorevoli alla mozione di censura

Il governo francese guidato da Michel Barnier è stato sfiduciato dall'Assemblée Nationale con 331 voti a favore della mozione di censura, superando la maggioranza richiesta di 289 voti. Questo evento segna la prima approvazione di una mozione di sfiducia in Francia dal 1962.
Il governo Barnier, in carica da soli 2 mesi e 29 giorni, è stato il più breve nella storia recente della Francia. La durata dei governi sotto la presidenza di Emmanuel Macron è progressivamente diminuita:
Leggi anche Ondata di caldo estremo in Europa: oltre 100 morti in Spagna, vittime anche in Italia e Francia
- Edouard Philippe: 3 anni, 1 mese e 18 giorni
- Jean Castex: 1 anno, 10 mesi e 13 giorni
- Elisabeth Borne: 1 anno, 7 mesi e 24 giorni
- Gabriel Attal: 7 mesi e 23 giorni
La mozione di sfiducia è stata presentata dalla sinistra francese e ha ricevuto il sostegno del Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen. Intervistata da TF1, Le Pen ha giustificato il suo voto come una scelta per "proteggere i francesi", criticando Barnier per non aver ascoltato le opposizioni durante la stesura della legge di bilancio.
Il presidente Emmanuel Macron, rientrato da una visita in Arabia Saudita, ha annunciato che nominerà un nuovo primo ministro entro 24 ore. La caduta del governo Barnier apre una fase di incertezza politica in Francia, con la necessità di formare un nuovo esecutivo in un parlamento frammentato.