Corea del Sud: opposizione presenta mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol

corea opposizione

I partiti d'opposizione in Corea del Sud hanno presentato una mozione d'impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol, in risposta alla sua recente dichiarazione della legge marziale, successivamente revocata. La mozione, sostenuta dal Partito Democratico e da altre cinque formazioni minori, accusa Yoon di aver violato la costituzione con tale atto.

Il presidente Yoon aveva inizialmente imposto la legge marziale per contrastare presunte "forze anti-statali" e minacce alla sicurezza nazionale, ma ha affrontato una rapida opposizione sia dal parlamento che dall'opinione pubblica. Truppe sono state dispiegate presso l'Assemblea Nazionale, ma i parlamentari sono riusciti a convocare una sessione d'emergenza, votando all'unanimità per annullare la legge marziale.

Leggi anche Corea del Nord pronta a inviare fino a 30mila soldati in Russia per combattere in Ucraina

La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per gli eventi in Corea del Sud. Gli Stati Uniti, in particolare, hanno sottolineato l'importanza della stabilità democratica nel paese, considerato un alleato chiave nella regione del Pacifico.

Perché l'impeachment abbia successo, è necessaria una maggioranza di due terzi in parlamento e l'approvazione di almeno sei dei nove giudici della Corte Costituzionale. Attualmente, con solo sei giudici in carica, saranno necessarie nomine rapide per procedere.