Processo di impeachment in Corea del Sud: Yoon Suk Yeol sospeso, Governo in crisi
La Corte costituzionale della Corea del Sud ha avviato il processo di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il tentativo fallito di imporre la legge marziale. Un portavoce della Corte ha dichiarato che la prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00.
Il leader del partito di governo, Han Dong-hoon, ha annunciato le dimissioni, scusandosi pubblicamente. Durante una conferenza stampa, Han ha dichiarato: "Mi dimetto da leader del People Power Party. Mi scuso sinceramente con tutte le persone che hanno sofferto a causa della legge marziale emergenziale".

La Corea del Nord ha definito Yoon Suk Yeol un "leader della ribellione", accusandolo di aver giustificato la legge marziale come misura contro le “forze comuniste nordcoreane”. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale KCNA, è in corso un’indagine su Yoon e sui suoi complici in relazione al voto sull’impeachment.
Nel frattempo, il presidente ad interim Han Duck-soo ha assunto le funzioni di guida del Paese. Gli Stati Uniti hanno espresso il loro sostegno attraverso un colloquio tra il presidente Joe Biden e Han Duck-soo. Biden ha sottolineato l’importanza dell’alleanza tra Stati Uniti e Corea del Sud come pilastro di pace e prosperità nell’Indo-Pacifico. La Casa Bianca ha lodato la resilienza della democrazia sudcoreana, ribadendo l’impegno verso la popolazione locale.
Ucraina: la Corea del Nord invia altri 3.000 soldati in Russia - La Corea del Nord ha inviato almeno 3.000 soldati aggiuntivi in Russia tra gennaio e febbraio 2025, rafforzando il sostegno a Mosca nel conflitto contro l'Ucraina. Secondo il Capo di Stato Maggiore congiunto sudcoreano, dall'inizio delle ostilità Pyongyang ha schierato complessivamente circa 11.
Incendi devastano la Corea del Sud: almeno 18 morti e migliaia di evacuati - Violenti incendi boschivi stanno colpendo il sud-est della Corea del Sud, causando almeno 18 morti e 19 feriti, di cui sei in gravi condizioni. Le fiamme hanno distrutto oltre 200 strutture, tra cui l'antico tempio buddista Gounsa nella contea di Uiseong.
La Corea del Nord testa un nuovo sistema missilistico antiaereo: Kim Jong Un supervisiona il lancio - Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato il test di un nuovo sistema missilistico antiaereo, come riportato dall'agenzia di stampa statale KCNA. Il test ha dimostrato la rapida capacità di risposta in combattimento e l'elevata affidabilità del sistema d'arma.