Gelo e neve sull'Italia: crollo delle temperature e previsioni meteo per la prossima settimana

Gelo e neve a bassa quota interessano l'Italia, con un sensibile calo delle temperature, fino a 8°C in meno rispetto ai giorni precedenti. Correnti fredde dai Balcani hanno generato un rapido centro depressionario, causando un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche e meridionali. Nevicate si registrano a partire dai 500-600 metri su Marche e Abruzzo, e oltre i 1000-1200 metri sui rilievi del Sud. Al Nord, invece, l'alta pressione garantisce condizioni soleggiate.

Questa fase invernale è prevista in esaurimento: già domenica 1 dicembre il tempo migliorerà al Centro, mentre al Sud persisterà una certa instabilità. Dopo un lunedì relativamente tranquillo, da martedì una perturbazione atlantica, più mite, porterà precipitazioni sparse al Nord-Est e moderate al Centro-Sud fino a mercoledì 4 dicembre.

gelo neve

L'alta pressione posizionata a ovest dell'Italia favorirà l'arrivo di correnti instabili dall'Europa settentrionale. A seconda dell'espansione dell'alta pressione, le perturbazioni potranno essere più fredde o più miti. Una possibile incursione fredda potrebbe interessare l'Italia nel weekend dell'Immacolata, con nevicate a bassa quota anche al Nord.

Previsioni Meteo:

- Sabato 30 novembre:- Nord: soleggiato.- Centro: piogge e nevicate in collina sulle regioni adriatiche.- Sud: instabile con piogge e nevicate oltre i 1000 metri.

- Domenica 1 dicembre:- Nord: soleggiato.- Centro: nuvolosità sulle regioni adriatiche, venti da nord, sole altrove.- Sud: cielo spesso coperto, poche piogge.

- Lunedì 2 dicembre:- Nord: prevalenza di sole.- Centro: bel tempo.- Sud: nubi sparse.

Tendenza: da martedì peggiora al Centro-Nord, successivamente anche al Sud.

La Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per sabato 30 novembre in diverse regioni, tra cui Abruzzo, Calabria, Molise e Sicilia, a causa di piogge e possibili criticità idrogeologiche.

Meteo, crollo termico in arrivo: torna l'inverno sull'Italia con piogge e freddo polare - Dopo giornate primaverili con massime fino a 25°C, l’Italia si prepara a un deciso ritorno dell’inverno, con un calo delle temperature fino a 10°C su tutto il territorio nazionale. A causare il brusco cambiamento sarà un nocciolo di aria fredda in arrivo dalla Russia, attualmente sul Mar Bianco tra Finlandia e Russia, che scivolerà verso sud nei prossimi giorni, spingendosi fino ai Balcani e alla nostra Penisola.

Previsioni meteo: Crollo delle temperature e neve fino in collina - Un'ondata di freddo proveniente dalla Svezia sta investendo l'Italia, causando un significativo calo delle temperature e portando nevicate fino alle zone collinari, soprattutto nelle regioni centrali. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, questa massa d'aria polare ha determinato una diminuzione termica di 6-7 gradi, posizionando molte aree del Paese al di sotto delle medie stagionali.

Allerta meteo oggi 1 aprile: piogge, temporali e venti forti in Abruzzo, Sicilia e altre 7 regioni - Maltempo diffuso sull’Italia con allerta arancione attiva per oggi, martedì 1 aprile, in Abruzzo e Sicilia. Il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile, emesso d’intesa con le regioni interessate, segnala una fase di instabilità causata da correnti settentrionali che alimentano una circolazione depressionaria sull’area ionica.