Roma, sospetta contaminazione da plutonio: lavoratore esposto nell'impianto Casaccia

Un lavoratore del Centro Ricerche Casaccia, situato a circa 25 km a nord-ovest di Roma nei pressi del lago di Bracciano, è stato esposto a radiazioni di plutonio all'interno dell'impianto. L'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare (ISIN) ha comunicato di aver condotto un'immediata ispezione, raccogliendo le dichiarazioni dei responsabili dell'impianto per comprendere la dinamica dell'incidente. Attualmente, l'ISIN sta monitorando la situazione, che al momento non sembra presentare conseguenze gravi. È stata programmata una seconda ispezione nei prossimi giorni per approfondire l'accaduto e determinare come sia potuta avvenire la contaminazione, nonostante l'adozione dei dispositivi di protezione previsti dalle normative vigenti. L'obiettivo dell'ISIN è verificare l'eventuale presenza di falle nelle procedure di sicurezza o nella loro applicazione e raccogliere elementi per individuare possibili responsabilità. L'impianto di Casaccia è il più grande complesso di laboratori e impianti dell'ENEA, dedicato alla ricerca e allo sviluppo nel settore nucleare.

roma sospetta

Roma-Athletic Bilbao Europa League: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV - Questa sera, giovedì 6 marzo 2025, la Roma ospiterà l'Athletic Bilbao allo Stadio Olimpico per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. La partita inizierà alle ore 21:00. Probabili formazioniRoma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk.

Strage di Ustica: la Procura di Roma chiede l'archiviazione, indignazione tra i familiari delle vittime - La Procura di Roma ha avanzato al giudice per le indagini preliminari la richiesta di archiviazione dell'ultima inchiesta sulla strage di Ustica. Il 27 giugno 1980, il volo DC-9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo, precipitò nel Mar Tirreno, causando la morte di 81 persone, tra cui 11 bambini.

Francesco Totti: Ancelotti ideale per la Roma, ma non verrà - Francesco Totti, storico capitano della Roma, è stato ospite del programma "Viva el Futbol", condotto da Antonio Cassano, Lele Adani e Nicola Ventola. Durante l'intervista, Totti ha espresso la sua opinione sulla situazione attuale della squadra giallorossa e sul futuro allenatore.