Papa Francesco ai giovani: Non truccatevi l'anima, siate sinceri e liberi

Durante la Santa Messa celebrata nella Basilica di San Pietro per la XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco ha rivolto un appello diretto ai giovani, esortandoli a mantenere la sincerità e la trasparenza, evitando di "truccare" la propria anima. Ha sottolineato l'importanza di essere autentici, senza cedere alla tentazione di apparire come "stelle per un giorno" sui social media o in altri contesti.
Il Papa ha messo in guardia contro la smania di essere visti, approvati e lodati, evidenziando come questa ricerca di consensi possa portare a vivere nell'affanno, spingendo a competere, fingere e svendere i propri ideali pur di ottenere visibilità. Ha ricordato ai giovani che la loro dignità non è in vendita e che Dio li ama così come sono, valorizzando la sincerità delle loro intenzioni più del successo e della fama.
Leggi anche Roma, vendetta a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Inoltre, Papa Francesco ha riflettuto sul fatto che non sono i violenti, i prepotenti o gli orgogliosi a fare la storia, ma spesso sono le azioni malvagie dell'uomo, ingannato dal Maligno. Ha invitato a considerare come coloro che causano sofferenza e guerre risponderanno davanti a Dio per le loro azioni.
Al termine della celebrazione, i giovani portoghesi hanno affidato i simboli della Giornata Mondiale della Gioventù, la Croce e l'Icona di Maria Salus Populi Romani, ai giovani coreani, segnando l'inizio del loro pellegrinaggio verso Seoul per la GMG del 2027. Papa Francesco ha interpretato questo gesto come un invito a vivere e portare il Vangelo in ogni parte della terra, senza fermarsi o scoraggiarsi, mantenendo la speranza e la gioia nel cuore.
Il Papa ha concluso esortando i giovani a tenere gli occhi fissi su Gesù e su Maria, nostra Madre, per trovare la forza di andare avanti, senza temere le difficoltà, senza fare compromessi e senza "maquillage spirituale", rimanendo testimoni di verità e amore. Ha infine chiesto loro di non perdere mai la gioia.