Russia recluta centinaia di yemeniti per combattere in Ucraina: ingannati dagli Houthi
La Russia ha reclutato centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe ucraine, sfruttando i legami con i ribelli Houthi. Secondo il Financial Times, gli yemeniti sono stati ingannati da una società legata agli Houthi, che ha promesso loro impieghi ben retribuiti e la cittadinanza russa. Al loro arrivo in Russia, sono stati costretti a unirsi all'esercito russo e inviati al fronte in Ucraina. Questa strategia evidenzia l'espansione del conflitto e la crescente cooperazione tra Mosca e i ribelli Houthi, che controllano ampie zone dello Yemen, inclusa la capitale Sana'a.
L'inviato speciale degli Stati Uniti per lo Yemen, Tim Lenderking, ha dichiarato che la Russia sta cercando di approfondire i legami con gli Houthi, discutendo anche di trasferimenti di armi. Secondo Lenderking, la Russia ha personale a Sana'a per facilitare questo dialogo, e le armi in discussione potrebbero consentire agli Houthi di colpire più efficacemente le navi nel Mar Rosso e oltre.

Recentemente, è emerso che la Russia ha fornito dati satellitari agli Houthi per aiutarli ad attaccare le navi nel Mar Rosso. I ribelli hanno preso di mira le navi commerciali in questa area, definendo le loro azioni come una solidarietà con i palestinesi nella Striscia di Gaza.
Vertice UE straordinario sull'Ucraina: rischio di veto e divisioni interne - Oggi si terrà a Bruxelles un Consiglio Europeo straordinario dedicato alla situazione in Ucraina e alla difesa europea. Questo incontro, convocato dal presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, rappresenta il primo vertice a 27 dopo l'accelerazione impressa dall'amministrazione Trump nei tentativi di porre fine al conflitto in Ucraina, che dura da oltre tre anni.
Donald Trump sospende gli aiuti militari all'Ucraina: la ripresa dipende da Zelensky - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ordinato una sospensione immediata di tutti gli aiuti militari destinati all'Ucraina, aumentando la pressione sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky per avviare negoziati di pace con la Russia. La decisione è stata presa dopo un acceso confronto tra Trump e Zelensky avvenuto venerdì scorso alla Casa Bianca, durante il quale Trump ha avvertito Zelensky dei rischi di una possibile terza guerra mondiale.
Ucraina, Zelensky ribadisce la disponibilità a firmare l'accordo sulle terre rare con gli Stati Uniti - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato la sua disponibilità a firmare un accordo con gli Stati Uniti che consentirebbe a Washington di accedere alle risorse minerarie dell'Ucraina, comprese le terre rare. Questa posizione rimane invariata nonostante il recente scontro con il presidente americano Donald Trump nello Studio Ovale.