Vladimir Putin: Con i missili sulla Russia, il conflitto è globale
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, con gli attacchi missilistici occidentali sul territorio russo, il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione globale. Ha affermato che la Russia ha il diritto di colpire i Paesi che hanno fornito armi all'Ucraina utilizzate per attaccare obiettivi russi. Putin ha sottolineato che la Russia è pronta a qualsiasi scenario nel conflitto con l'Ucraina e i suoi alleati occidentali, pur mantenendo la disponibilità a risolvere le questioni in modo pacifico. In risposta agli attacchi ucraini, la Russia ha effettuato un attacco contro la regione di Dnipropetrovsk, utilizzando un nuovo missile balistico di medio raggio con testata convenzionale, denominato "Oreshnik". L'obiettivo era un sito del complesso militare-industriale ucraino. Questo lancio è stato descritto come un test in condizioni di combattimento.

Zelensky accusa Putin di rifiutare il cessate il fuoco, Mosca replica: Kiev non vuole la pace - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il leader russo Vladimir Putin di non essere disposto a considerare neanche un cessate il fuoco parziale nel conflitto in corso tra Ucraina e Russia. Zelensky ha sottolineato la necessità di nuove e concrete pressioni sulla Russia per porre fine alla guerra, esortando i partner internazionali ad agire tempestivamente senza attendere l'11 aprile, data in cui sarà trascorso un mese dal rifiuto di Mosca alla proposta americana di una tregua totale.
Kirill Dmitriev: Il mediatore di Putin per i colloqui con l'amministrazione Trump - Kirill Dmitriev, direttore del Fondo Russo di Investimento Diretto (RDIF), è atteso a Washington questa settimana per incontrare Steve Witkoff, inviato speciale del presidente Donald Trump per il Medio Oriente. Questo rappresenta la prima visita di un alto funzionario russo negli Stati Uniti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina nel 2022.
Putin propone un governo provvisorio in Ucraina per favorire la pace - Il presidente russo Vladimir Putin ha suggerito l'istituzione di un'amministrazione temporanea in Ucraina, sotto l'egida delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti, di paesi europei e di altri alleati, per organizzare nuove elezioni e negoziare un trattato di pace.