Morto il frate rock Cesare Bonizzi - Fratello Metallo aveva 78 anni

Cesare Bonizzi, noto al pubblico come Fratello Metallo, è scomparso all'età di 78 anni. Frate dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Bonizzi aveva conquistato notorietà per la sua passione per la musica heavy metal, che definiva "metrock". La sua morte è avvenuta nell'infermeria del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Bergamo, dove domani, giovedì 21 novembre, alle ore 15, si terranno i funerali.

morto frate

Nato il 15 marzo 1946 a Offanengo, in provincia di Cremona, Bonizzi intraprese inizialmente la carriera di operaio e rappresentante di commercio. Nel 1975, all'età di 29 anni, decise di entrare nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Dopo diverse missioni in Africa, nel 1983 fu ordinato sacerdote. La svolta musicale avvenne nel 1990, quando, dopo aver assistito a un concerto dei Metallica, decise di utilizzare la musica come strumento di evangelizzazione. Da allora, ha inciso circa 16 album, spaziando dal rock alla new age, fino all'heavy metal. Tra questi, "Misteri" del 2008 è particolarmente significativo.

La sua presenza scenica e il messaggio di fede veicolato attraverso la musica lo portarono a esibirsi in importanti manifestazioni, tra cui il "Gods of Metal", uno dei più noti festival del genere. Tuttavia, nel 2009, preoccupato per la crescente esposizione mediatica e le tensioni con il suo staff, annunciò il ritiro dalla scena musicale. In un'intervista, dichiarò che "il diavolo lo ha fatto diventare troppo celebre per i suoi gusti, seminando zizzania tra lui e il suo staff".

La sua figura ha rappresentato un unicum nel panorama musicale e religioso italiano, riuscendo a coniugare la spiritualità francescana con l'energia del metal, trasmettendo messaggi di fede attraverso un linguaggio musicale inusuale per un religioso. La sua scomparsa lascia un vuoto sia nel mondo della musica che in quello della spiritualità contemporanea.

Firenze - Certaldo, 37enne trovato morto in casa con ferite da coltello: disposta autopsia - Un uomo di 37 anni, originario di Poggibonsi e residente a Certaldo in provincia di Firenze, è stato trovato senza vita nella propria abitazione con numerose ferite da arma da taglio. Il ritrovamento è avvenuto dopo che i familiari, preoccupati per l’assenza di risposte alle telefonate, si sono recati nell’appartamento e hanno allertato i soccorsi.

Pullman precipita nel Po a Torino: morto l'autista e feriti tre passanti - Un pullman turistico è precipitato nel fiume Po a Torino nel pomeriggio di oggi, mercoledì 26 marzo 2025, nei pressi di piazza Vittorio Veneto. L'autobus ha sfondato una parte del parapetto lungo corso Cairoli, in prossimità del semaforo del ponte Vittorio Emanuele I, finendo nel fiume e inabissandosi parzialmente.

Morto Giuseppe Vicenzi, imprenditore veronese e re dei biscotti, morto a 92 anni - Giuseppe Vicenzi, presidente dell'omonimo gruppo dolciario di Verona, è deceduto all'età di 92 anni. Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2021, Vicenzi ha guidato l'azienda di famiglia dagli anni '60, trasformandola in un leader nella produzione di biscotti, savoiardi, amaretti e sfogliatine.