Morto il frate rock Cesare Bonizzi - Fratello Metallo aveva 78 anni

CesareBonizzi, noto al pubblico come FratelloMetallo, è scomparso all'età di 78 anni. Frate dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Bonizzi aveva conquistato notorietà per la sua passione per la musica heavy metal, che definiva "metrock". La sua morte è avvenuta nell'infermeria del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Bergamo, dove domani, giovedì 21 novembre, alle ore 15, si terranno i funerali.
Nato il 15 marzo 1946 a Offanengo, in provincia di Cremona, Bonizzi intraprese inizialmente la carriera di operaio e rappresentante di commercio. Nel 1975, all'età di 29 anni, decise di entrare nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Dopo diverse missioni in Africa, nel 1983 fu ordinato sacerdote. La svolta musicale avvenne nel 1990, quando, dopo aver assistito a un concerto dei Metallica, decise di utilizzare la musica come strumento di evangelizzazione. Da allora, ha inciso circa 16 album, spaziando dal rock alla new age, fino all'heavy metal. Tra questi, "Misteri" del 2008 è particolarmente significativo.
La sua presenza scenica e il messaggio di fede veicolato attraverso la musica lo portarono a esibirsi in importanti manifestazioni, tra cui il "Gods of Metal", uno dei più noti festival del genere. Tuttavia, nel 2009, preoccupato per la crescente esposizione mediatica e le tensioni con il suo staff, annunciò il ritiro dalla scena musicale. In un'intervista, dichiarò che "il diavolo lo ha fatto diventare troppo celebre per i suoi gusti, seminando zizzania tra lui e il suo staff".
La sua figura ha rappresentato un unicum nel panorama musicale e religioso italiano, riuscendo a coniugare la spiritualità francescana con l'energia del metal, trasmettendo messaggi di fede attraverso un linguaggio musicale inusuale per un religioso. La sua scomparsa lascia un vuoto sia nel mondo della musica che in quello della spiritualità contemporanea.
Addio a James Foley, regista di House of Cards e 50 sfumature, morto a 71 anni
James Foley è morto a 71 anni nella sua casa di Los Angeles dopo una lunga battaglia contro un tumore al cervello.
Morto il killer di Maurizio Gucci: si era sparato dopo aver ferito il figlio per un graffio all'auto
È morto all’ospedale Cisanello di Pisa, dopo sette giorni di agonia, Benedetto Ceraulo, l’uomo condannato per l’omicidio di Maurizio Gucci, avvenuto il 27 marzo 1995 a Milano.
Francesco Diviesti trovato morto nelle campagne di Canosa: il 26enne era scomparso da Barletta
Francesco Diviesti, il giovane parrucchiere di 26 anni scomparso sabato da Barletta, è stato ritrovato morto nelle campagne di Canosa di Puglia.