MotoGP: Bagnaia vince la Sprint a Barcellona, ma Martin mantiene il comando del Mondiale

Francesco Bagnaia ha trionfato nella gara Sprint del Gran Premio di Barcellona, disputata oggi, 16 novembre 2024, sul circuito del Montmeló. Con questa vittoria, il pilota della Ducati ha ridotto il distacco da Jorge Martin, leader della classifica mondiale, portandosi a 19 punti di distanza. Martin, giunto terzo nella Sprint, conserva un margine significativo, ma la lotta per il titolo rimane aperta in vista della gara lunga di domani, domenica 17 novembre.

motogp bagnaia

Per aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo, Bagnaia dovrà vincere la gara di domani e sperare che Martin non superi la decima posizione. In tal caso, Bagnaia otterrebbe 25 punti, mentre Martin ne guadagnerebbe al massimo 6, sufficienti per mantenere il comando della classifica. In alternativa, se Bagnaia terminasse secondo, dovrebbe sperare che Martin non vada oltre la quindicesima posizione, ottenendo così solo 1 punto, mentre Bagnaia ne accumulerebbe 20.

D'altro canto, Martin si laureerà campione del mondo indipendentemente dal risultato di Bagnaia se riuscirà a classificarsi almeno nono nella gara di domani. In questo scenario, Martin conquisterebbe 9 punti, sufficienti per assicurarsi il titolo.

La gara di domani si preannuncia decisiva per l'assegnazione del campionato, con Bagnaia che dovrà vincere e sperare in una prestazione deludente di Martin, mentre lo spagnolo avrà bisogno di un piazzamento tra i primi nove per conquistare il suo primo titolo mondiale in MotoGP.

MotoGP ad Austin: la strategia di Marc Márquez crea caos alla partenza - Il Gran Premio delle Americhe ad Austin è stato teatro di un episodio controverso che ha coinvolto il pilota spagnolo Marc Márquez, scatenando polemiche riguardo alla regolarità della procedura di partenza. A pochi minuti dall'inizio della gara, dichiarata su pista bagnata, Márquez ha improvvisamente abbandonato la sua moto sulla griglia per correre ai box e cambiare veicolo, optando per pneumatici da asciutto.

MotoGP Austin 2025: orari, diretta TV e streaming del GP delle Americhe - Il terzo appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP 2025 si svolge oggi, domenica 30 marzo, sul Circuito delle Americhe ad Austin, Texas. La gara principale della MotoGP è prevista per le ore 21:00 italiane. Gli appassionati possono seguirla in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky) e in streaming su SkyGo e NOW.

MotoGP Americhe 2025: Orari Qualifiche e Sprint Race, Dove Vederle - Il Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Motomondiale 2025, si svolge dal 28 al 30 marzo sul Circuit of the Americas di Austin, Texas. Dopo le prove libere del venerdì, sabato 29 marzo sono in programma le qualifiche e la Sprint Race.Dove Vedere le Sessioni: Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky) e in streaming su NOW e Sky Go.