Bambina di 3 anni trovata sola per le strade di Romano di Lombardia: doveva essere accompagnata all'asilo da una parente

bambina anni

Lunedì 11 novembre, intorno alle 9 del mattino, una bambina di tre anni è stata avvistata mentre vagava da sola e infreddolita per le vie di Romano di Lombardia. Una passante, notando la piccola in evidente stato di smarrimento, ha prontamente allertato la Polizia Locale. Gli agenti sono intervenuti in via Marconi, dove hanno trovato la bambina, di origine straniera, che parlava poco l'italiano e non era in grado di fornire il proprio indirizzo di casa.

Leggi anche Tragedia a Bergamo: 14enne trovata senza vita nell'ex fabbrica Reggiani

Per identificare la bambina, gli agenti hanno visitato vari asili della zona, finché il personale di una struttura l'ha riconosciuta e ha contattato immediatamente i genitori. È emerso che la madre aveva affidato a una parente di 33 anni il compito di accompagnare la figlia all'asilo. Durante il tragitto, la donna ha perso di vista la bambina e, anziché avvisare le autorità, non ha intrapreso alcuna azione per ritrovarla. Per questo motivo, la 33enne è stata denunciata per abbandono di minore.

Il sindaco Gianfranco Gafforelli ha espresso gratitudine verso le forze dell'ordine e i cittadini per la collaborazione che ha permesso di risolvere rapidamente la situazione, sottolineando l'importanza della cooperazione tra comunità e istituzioni per garantire la sicurezza dei più piccoli.