Maltempo a Catania: nubifragio trasforma le strade in fiumi, auto e barche trascinate via

maltempo catania

Il 13 novembre 2024, la provincia di Catania è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato gravi disagi e danni significativi. Le intense precipitazioni hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi, con auto e barche trascinate via dalla furia dell'acqua.

A mezzogiorno, i Vigili del Fuoco avevano effettuato 64 interventi in tutta la provincia, di cui 13 in corso per soccorso a persone, danni d'acqua, assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli.

I comuni più colpiti sono stati Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio. A Torre Archirafi, frazione di Riposto, le strade si sono trasformate in fiumi, con le auto trascinate via dalla forza dell'acqua.

Nella frazione di Altarello, un fiume ha esondato, invadendo il piano terra di un'abitazione dove si trovavano quattro persone, di cui due disabili. Sul posto è intervenuto anche il mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco.

Ad Acireale, in via Rocco Chinnici, una persona è stata soccorsa nella sua casa completamente allagata.

La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico, invitando la popolazione a limitare gli spostamenti e a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali.

Le autorità locali stanno coordinando gli interventi di soccorso e monitorando la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini.

Catania - Misterbianco, madre getta la figlia dal balcone: muore bimba di 7 mesi
Tragedia a Misterbianco, in provincia di Catania, dove una madre di 40 anni ha lanciato la figlia di sette mesi dal balcone di casa.

Catania, imprenditore uccide il figlio di 23 anni dopo una lite: arrestato
Omicidio a Catania nella notte, dove un imprenditore sessantenne ha sparato e ucciso il figlio di 23 anni durante una lite avvenuta in una villa a San Gregorio.

Catania, 14enne ferma volante e fa arrestare il padre che picchiava la madre
Un ragazzo di 14 anni ha fermato una pattuglia della Polizia di Stato nel centro storico di Catania, chiedendo aiuto in lacrime: il padre stava aggredendo la madre.