Casper Ruud sorprende Carlos Alcaraz all'esordio delle ATP Finals 2024

casper ruud

All'esordio nel Gruppo John Newcombe delle ATP Finals 2024 di Torino, Carlos Alcaraz, numero tre del mondo, è stato sconfitto in due set da Casper Ruud, attuale numero sette del ranking ATP. Il punteggio finale è stato 6-1, 7-5 in favore del norvegese, con la partita che è durata un'ora e 26 minuti.

Leggi anche Sinner trionfa a Wimbledon 2025: quanto ha guadagnato e come cambia il ranking ATP

Il primo set ha visto Alcaraz in difficoltà, incapace di esprimere il suo gioco abituale e con problemi al servizio. Ruud ha approfittato della situazione, chiudendo il parziale con un netto 6-1. Nel secondo set, lo spagnolo ha reagito, portandosi sul 5-2, ma ha subito una rimonta clamorosa da parte di Ruud, che ha vinto il set 7-5.

Con questa vittoria, Ruud conquista il primo punto del girone, salendo al primo posto, mentre Alcaraz rimane a zero, rischiando di compromettere il suo percorso alle Finals.

Alle 21:00, nella seconda partita del gruppo, il tedesco Alexander Zverev, numero due del mondo, ha affrontato il russo Andrey Rublev, numero otto del ranking ATP, subentrato a Novak Djokovic, ritiratosi per infortunio.