Italia, i convocati di Spalletti per la Nations League: ritorno di Barella, debutto per Savona e Rovella

Per gli ultimi due impegni del girone di Nations League, la Nazionale italiana di calcio, guidata dal commissario tecnico Luciano Spalletti, ha diramato la lista dei 23 convocati per le sfide contro Belgio e Francia. Le partite si disputeranno rispettivamente giovedì 14 novembre allo Stadio 'Re Baldovino' di Bruxelles e domenica 17 novembre allo Stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano.

italia convocati

Attualmente, l'Italia è in testa al Gruppo 2 della Lega A con un punto di vantaggio sulla Francia e sei sul Belgio. Agli Azzurri basterà ottenere un punto nelle due gare rimanenti per assicurarsi la qualificazione ai quarti di finale del torneo.

Tra le novità della convocazione spiccano le prime chiamate in Nazionale maggiore per il difensore della Fiorentina Pietro Comuzzo, il difensore della Juventus Nicolò Savona e il centrocampista della Lazio Nicolò Rovella. Tornano in azzurro anche Caleb Okoli del Leicester e Destiny Udogie del Tottenham, oltre ai giovani Daniel Maldini e Niccolò Pisilli. Significativo il ritorno di Nicolò Barella, assente dall'Europeo.

La Nazionale si radunerà domenica 10 novembre a Coverciano, dove si allenerà fino a mercoledì 13, giorno in cui partirà per Bruxelles. Dopo la partita contro il Belgio, gli Azzurri si trasferiranno a Milano per preparare la sfida con la Francia presso il Centro Sportivo Angelo Moratti di Appiano Gentile.

Ecco l'elenco completo dei convocati:

Portieri:

- Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain)

- Alex Meret (Napoli)

- Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori:

- Alessandro Bastoni (Inter)

- Alessandro Buongiorno (Napoli)

- Andrea Cambiaso (Juventus)

- Pietro Comuzzo (Fiorentina)

- Giovanni Di Lorenzo (Napoli)

- Federico Dimarco (Inter)

- Federico Gatti (Juventus)

- Caleb Okoli (Leicester)

- Nicolò Savona (Juventus)

- Destiny Udogie (Tottenham)

Centrocampisti:

- Nicolò Barella (Inter)

- Davide Frattesi (Inter)

- Niccolò Pisilli (Roma)

- Samuele Ricci (Torino)

- Nicolò Rovella (Lazio)

- Sandro Tonali (Newcastle)

Attaccanti:

- Moise Kean (Fiorentina)

- Daniel Maldini (Monza)

- Giacomo Raspadori (Napoli)

- Mateo Retegui (Atalanta)

Queste convocazioni riflettono la volontà di Spalletti di combinare esperienza e giovani talenti, puntando a consolidare la leadership nel girone e a garantire la qualificazione alla fase successiva della Nations League.

Sciopero nazionale dei treni oggi: orari e servizi garantiti - Oggi, mercoledì 19 marzo 2025, è in corso uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, coinvolgendo Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. L'agitazione sindacale, proclamata dalle organizzazioni Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, si svolge dalle ore 9:01 alle 16:59.

Maxi operazione contro la truffa al Servizio Sanitario Nazionale tra Napoli e Salerno: 70 indagati - Dalle prime ore di oggi, 11 marzo 2025, è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del NAS nelle province di Napoli e Salerno. Circa 300 militari stanno eseguendo un'ordinanza di misure cautelari emessa dal GIP di Napoli su richiesta della Procura partenopea.

Argentina: tre giorni di lutto nazionale per le vittime dell'alluvione a Bahía Blanca - Una devastante alluvione ha colpito la città argentina di Bahía Blanca, situata nella provincia di Buenos Aires, causando almeno 16 morti e numerosi dispersi. Le intense precipitazioni, iniziate venerdì mattina, hanno scaricato oltre 400 millimetri di pioggia in sole otto ore, equivalenti alla quantità che solitamente cade in un anno intero.