Padova: padre arrestato per sevizie al figlio di 5 mesi, ipotizzato movente economico

padova padre

Un giovane padre di 22 anni, residente a Camisano Vicentino in provincia di Vicenza, è stato arrestato in flagranza di reato dalla polizia di Padova con l'accusa di maltrattamenti e lesioni aggravate nei confronti del figlio di soli 5 mesi. L'uomo, di origine sinti, avrebbe agito all'insaputa della compagna ventenne, con la quale ha un altro figlio di tre anni.

Leggi anche Padova: Zucchero accusa Bezos e il suo matrimonio festaiolo a Venezia

L'indagine è stata avviata dopo che il personale sanitario del reparto di Pediatria dell'ospedale di Padova ha notato che il neonato, ricoverato per problemi respiratori, presentava improvvise ricadute coincidenti con le visite del padre. Insospettiti, i medici hanno collaborato con la squadra mobile padovana, che ha installato microcamere nella stanza del piccolo. Le registrazioni hanno documentato il 22enne mentre inseriva le dita in gola al figlioletto e gli schiacciava lo sterno, nel tentativo di procurargli problemi respiratori permanenti.

Secondo l'ipotesi investigativa, l'uomo avrebbe agito con l'intento di rendere invalido il figlio per ottenere i relativi sussidi. Attualmente, il 22enne si trova in custodia cautelare nel carcere Due Palazzi di Padova. Il neonato è ancora ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Padova, dove nei prossimi giorni sarà eseguita una perizia medico-legale per valutare le conseguenze delle lesioni subite.