Léon Marchand stabilisce un nuovo record mondiale nei 200 misti a Singapore

Il nuotatore francese Léon Marchand ha stabilito un nuovo record mondiale nei 200 metri misti in vasca corta, nuotando in 1'48"88 durante la tappa della Coppa del Mondo a Singapore. Questo risultato ha migliorato il precedente primato di 1'49"63, detenuto dall'americano Ryan Lochte dal 2012.
Leggi anche Mondiali nuoto Singapore: doppio argento per Paltrinieri e Taddeucci nella 5 km in acque libere
Solo due settimane prima, a Shanghai, Marchand aveva registrato un tempo di 1'50"30, stabilendo il record europeo e avvicinandosi al primato mondiale. A Singapore, il quattro volte campione olimpico ha superato se stesso, abbassando il record di quasi un secondo.
Dopo la gara, Marchand ha espresso la sua soddisfazione: "È stato davvero molto emozionante per me. Volevo fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima, essere il primo a scendere sotto 1'49''. Ho spinto al massimo e la folla è impazzita e mi ha trasportato. Mi ha ricordato Parigi e i Giochi Olimpici. Grazie mille".
A tre mesi dalle Olimpiadi di Parigi, dove ha conquistato quattro medaglie d'oro, Marchand chiuderà il suo tour asiatico sabato con i 400 metri misti, distanza di cui detiene il record mondiale in vasca lunga. L'obiettivo è ottenere una terza tripletta nei misti, dopo quelle conseguite a Shanghai e Incheon. La sua stagione proseguirà poi a Budapest, dove parteciperà ai Campionati del Mondo in vasca corta dal 10 al 15 dicembre.