Israele e Iran : tensioni crescenti e preparativi militari
Israele ha elevato il proprio livello di preparazione militare in risposta alla possibilità di un nuovo attacco da parte dell'Iran, conseguente al raid aereo israeliano effettuato sabato scorso sul territorio iraniano. Una fonte militare israeliana ha dichiarato alla CNN che le forze armate sono pronte a fronteggiare eventuali rappresaglie da parte di Teheran.
Secondo quanto riportato dal New York Times, la Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, ha ordinato al Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale di prepararsi a un attacco contro Israele. Questa decisione è stata presa dopo aver esaminato un rapporto dettagliato dei comandanti militari iraniani sui danni subiti durante il raid israeliano. L'attacco ha colpito la capacità di produzione missilistica dell'Iran, i sistemi di difesa aerea intorno a Teheran, infrastrutture energetiche critiche e un porto nel sud del Paese. Quattro soldati iraniani sono rimasti uccisi negli attacchi aerei.
La portata dell'attacco israeliano è considerata significativa dalle autorità iraniane, che ritengono necessario rispondere per non apparire deboli. Un funzionario iraniano ha affermato che non reagire equivarrebbe ad ammettere una sconfitta.
Nel frattempo, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito Teheran durante una cerimonia di chiusura del corso per ufficiali delle Forze di Difesa Israeliane (IDF). Netanyahu ha dichiarato che Israele ha attualmente una maggiore libertà di azione in Iran rispetto al passato e che può raggiungere qualsiasi obiettivo sul territorio iraniano, se necessario. Ha sottolineato che l'obiettivo principale del suo governo è impedire all'Iran di dotarsi di armi nucleari.
Il primo ministro ha anche affrontato il tema delle relazioni con gli Stati Uniti, esprimendo apprezzamento per la politica americana, ma ribadendo la volontà di Israele di agire autonomamente quando necessario.
Siria e Iran: armi per Hezbollah e timori di Israele sugli sviluppi regionali - Israele segue con preoccupazione la situazione in Siria, dove l'Iran sta rafforzando il suo sostegno al regime di Bashar al-Assad. Secondo fonti israeliane riportate da Haaretz, Teheran potrebbe sfruttare la sua presenza militare per trasferire armi e munizioni in Libano, riarmando Hezbollah.
Hezbollah proclama una grande vittoria contro Israele dopo il cessate il fuoco - Hezbollah ha proclamato una "grande vittoria" contro Israele, come dichiarato dal leader Naim Qassem nel suo primo discorso pubblico dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco nel sud del Libano. Qassem ha affermato che questo successo supera quello del luglio 2006 in termini di durata, intensità dei combattimenti e sacrifici, sottolineando che il sostegno straniero e americano ricevuto da Israele non è riuscito a eliminare Hezbollah né a neutralizzare la Resistenza.
Israele costruisce nuova barriera per dividere il nord della Striscia di Gaza - Israele ha intrapreso la costruzione di una nuova barriera militare nella Striscia di Gaza, mirata a separare la parte settentrionale dell'enclave palestinese dal resto del territorio. Immagini satellitari mostrano militari israeliani impegnati nella bonifica e nel consolidamento del controllo su un'ampia area nel nord di Gaza.