Spagna, alluvioni devastano il sud-est: sei vittime e migliaia di evacuati

Nel sud-est della Spagna, violente alluvioni hanno causato la morte di almeno sei persone, colpendo in particolare le province di Valencia, Murcia, Alicante e Almeria. In alcune zone sono caduti oltre 300 mm di pioggia in poche ore, con case e strade completamente allagate. Nella regione di Murcia, un uomo è morto nel tentativo di attraversare un sottopassaggio allagato, mentre altre vittime sono state trovate vicino a Orihuela e Granada.

spagna alluvioni

Il primo ministro Pedro Sánchez ha istituito un comitato di crisi per coordinare l’intervento della Guardia Civil, della Polizia Nazionale e dell’Unità Militare di Emergenza, con oltre 200 militari già operativi per fornire supporto alle popolazioni locali. Le autorità spagnole hanno chiesto ai residenti di restare in casa per evitare ulteriori incidenti, mentre sono stati chiusi più di settanta tratti stradali e l’aeroporto di Murcia ha sospeso le attività.

Le condizioni climatiche estreme sono state accompagnate da venti intensi che hanno colpito anche l’arcipelago delle Baleari, con allagamenti e disagi. Più di 3.500 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni a causa delle esondazioni, mentre le scuole nelle aree colpite sono state chiuse per precauzione.

Spagna, esplosione nella miniera di Cerredo: quattro morti e diversi feriti - Un'esplosione si è verificata oggi nella miniera di Cerredo, situata nel comune di Degaña, nelle Asturie, provocando la morte di quattro minatori. Almeno tre lavoratori sono rimasti feriti, due dei quali con gravi ustioni e uno con un trauma cranico. Altri due minatori risultano dispersi.

Blitz antidroga a Napoli: il tiktoker 'Papusciello' irreperibile e attivo sui social dalla Spagna - Nelle prime ore del 6 marzo 2025, i Carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata hanno eseguito una vasta operazione antidroga nelle province di Napoli e Salerno, coinvolgendo oltre 200 militari. L'operazione ha portato all'emissione di 51 misure cautelari: 15 arresti in carcere, 17 agli arresti domiciliari e 19 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria.

Sesso a Temptation Island in Spagna: Montoya nella villa dopo aver visto Anita con Manuel - VIDEO - Durante l'ottava edizione del reality spagnolo 'La Isla de las Tentaciones', José Carlos Montoya ha reagito con disperazione dopo aver assistito in diretta al tradimento della sua fidanzata, Anita Williams, con il tentatore Manuel González. Dopo aver visto le immagini del rapporto sessuale tra Anita e Manuel, Montoya ha perso il controllo, abbandonando la sua villa e dirigendosi verso quella delle ragazze, infrangendo le regole del programma.