Halloween - Il pericolo delle truffe online: allarme spam

halloween pericolo

In prossimità della notte di Halloween, le caselle di posta elettronica di tutto il mondo sono bersagliate da spam e truffe digitali. Molte e-mail, apparentemente innocue e piene di offerte su costumi, decorazioni o regali a tema Halloween, nascondono in realtà pericoli. Secondo Bitdefender, il 48% di queste comunicazioni risulta fraudolento, con tentativi di ingannare gli utenti attraverso messaggi come “Hai vinto la mystery box di Halloween” o “Saldi di Halloween”, che rimandano a siti web ingannevoli progettati per rubare informazioni sensibili e denaro. Queste e-mail a tema propongono spesso finti omaggi o premi in denaro, e i criminali informatici utilizzano il marchio di rivenditori noti per rendere le offerte più credibili.

Leggi anche Firenze: 26enne denuncia violenza sessuale nella notte di Halloween

Lo spam di Halloween, rilevato già dal 20 settembre, ha raggiunto picchi significativi in ottobre. Attualmente, gli Stati Uniti sono i più colpiti con il 69% del traffico, seguiti da Irlanda (9%), Svezia (5%) e Germania (3%). Bitdefender prevede che le truffe potrebbero espandersi anche in Europa e in altre aree. Una delle truffe più frequenti vede l’utente ricevere un’e-mail che promette un premio in cambio della partecipazione a un sondaggio o dell’inserimento di dati personali, mentre altre truffe offrono “regali esclusivi” come dispositivi tecnologici e articoli di lusso, ma richiedono il pagamento di piccole somme per la spedizione, che non fanno altro che alimentare le frodi.

Per proteggersi da questi attacchi è importante adottare alcune precauzioni, come verificare sempre gli URL dei link contenuti nelle e-mail e non aprire allegati sospetti, specialmente se si tratta di cartoline elettroniche a tema. Anche la grammatica e il linguaggio delle e-mail possono rivelare potenziali frodi: errori linguistici e toni troppo urgenti sono segnali che possono indicare truffe. Gli esperti consigliano di evitare qualsiasi interazione con messaggi che promettono premi esclusivi o prodotti in regalo, per evitare di cadere nella trappola dei criminali online.