Furto di dati riservati da banche dati nazionali: arresti e sequestri a Milano

furto dati

La procura di Milano ha portato a termine un’importante operazione contro un'organizzazione criminale accusata di furto di dati sensibili da banche dati nazionali. L'indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) e condotta dal Nucleo investigativo dei Carabinieri di Varese, ha portato all'emissione di sei misure cautelari, di cui quattro arresti domiciliari e due misure interdittive, e al sequestro di diverse società coinvolte.

L'inchiesta si è concentrata su presunti membri di un'organizzazione dedita all’esfiltrazione di informazioni riservate da banche dati strategiche italiane come il Sistema di indagine (SDI), Serpico, Inps, Anpr e Siva, usate per archiviare dati rilevanti per la sicurezza nazionale. Secondo la ricostruzione della procura, i dati sottratti erano destinati a finalità di lucro e sarebbero stati venduti anche a terzi, su commissione.

Le indagini hanno rivelato che, tra gli indagati, figurano ex appartenenti alle forze di polizia, informatici e hacker che, sfruttando le loro competenze, avrebbero avuto accesso a database contenenti informazioni finanziarie, sanitarie, fiscali e anche su figure politiche. Gli investigatori hanno eseguito numerose perquisizioni sia in Italia che all'estero nel tentativo di identificare i responsabili di questa rete di accessi non autorizzati e capire il pieno impatto delle informazioni sottratte, che potrebbero riguardare persone rilevanti e aumentare i rischi per la privacy di molti cittadini.

Tra le accuse principali, si contano associazione per delinquere e accesso abusivo a sistemi informatici, con il sospetto che questi crimini siano stati parte di un sistema articolato che mirava a sottrarre dati protetti, con impatti potenzialmente gravi per la sicurezza nazionale.

Milano, donna uccisa a coltellate a Settala: arrestato il marito, la figlia di 10 anni chiama i soccorsi
Femminicidio nella serata di sabato a Settala, in provincia di Milano, dove una donna di 43 anni, di origine marocchina, è stata uccisa a coltellate dal marito, connazionale 50enne.

Michelle Hunziker e Stefano Rosso insieme a Milano con la figlia di lui: complicità e voci su un nuovo amore
Michelle Hunziker e Stefano Rosso sono stati paparazzati a Milano durante una passeggiata in compagnia della piccola Rania, figlia di lui e dell’ex compagna Francesca Chillemi.

SERIE RENO13 - OPPO PORTA IL BUTTERFLY DESIGN NEL CUORE DI MILANO
La creatività del giovane artista e tiktoker Italiano Davide Vavalà incontra il design degli smartphone della OPPO Reno13 Series in un Pop-Up store nel cuore di MilanoOPPO, tra le aziende leader nel settore degli smart device, annuncia il proseguimento della collaborazione con il designer italiano Davide Vavalà, noto per la sua arte caratterizzata da elementi astratti dinamici e colori vibranti, molto apprezzata dal pubblico più giovane.