Gaza, giornalista di Al Jazeera in coma dopo attacco da parte di soldato israeliano

Il giornalista Fadi al-Wahidi, collaboratore di Al Jazeera, è in coma dopo essere stato colpito al collo da un proiettile sparato da un soldato israeliano nel nord di Gaza. L'incidente è avvenuto mentre al-Wahidi documentava l'assedio al campo profughi di Jabalia. Il reporter indossava un giubbotto che lo identificava chiaramente come giornalista. Nonostante le richieste internazionali, Israele non ha autorizzato la sua evacuazione per ricevere cure adeguate, mentre i medici locali non sono in grado di assisterlo correttamente. Pochi giorni prima, un altro operatore di Al Jazeera, Ali al-Attar, era stato gravemente ferito durante le riprese a Deir al-Balah. Entrambi i giornalisti, considerati in condizioni critiche, sono attualmente ricoverati a Gaza, con al-Attar trasferito nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Europeo della città.
Pulitzer 2025: Trump ferito, guerre in Gaza e Sudan tra i temi premiati
Il tentato attentato a Donald Trump, le guerre in Gaza e in Sudan, la crisi del fentanyl e il dibattito sull’aborto hanno segnato i Premi Pulitzer 2025, assegnati dalla Columbia University di New York.
Attacco con droni a nave diretta a Gaza: a bordo previsti Greta Thunberg e altri attivisti
Una nave con aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza è stata colpita da un attacco con droni e ha preso fuoco in acque internazionali al largo di Malta.
Israele intensifica le operazioni militari in Siria e ordina nuove evacuazioni a Gaza
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato di aver colpito due basi militari nella Siria centrale: Tadmur (Palmira) e T4, una base aerea situata circa 50 chilometri a ovest di Palmira.