Droni Usa all'Italia - fonti: Trattativa ancora in fase negoziale

L'operazione, sottolineano fonti qualificate, rientra nel quadro di un accordo bilaterale governativo tra i due Paesi approvato dieci anni fa ma, allo stato, non risulta firmato alcun contratto di acquisto dei velivoli senza pilota.
Sarebbe stato chiuso un contratto senza che il governo abbia chiesto l’autorizzazione al Parlamento
Politica - E' ancora in fase negoziale e non si è ancora conclusa, riferiscono fonti della Difesa, la trattativa per l'acquisizione da parte italiana dei droni strategici Usa 'Reaper'. L'operazione, sottolineano fonti qualificate, rientra nel quadro di un accordo bilaterale governativo tra i due Paesi approvato dieci anni fa ma, allo stato, non risulta firmato alcun contratto di acquisto dei velivoli senza pilota. Il caso ha sollevato polemiche, con Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra e portavoce nazionale di Europa Verde che in una nota attacca: "E' incredibile che si continuino a trovare i soldi per le armi, in una situazione in cui abbiamo raggiunto il livello massimo di deficit pubblico. Vorremmo capire se l'acquisto dell'Italia dei sei droni d’attacco dagli Usa rientrino nei 28 miliardi di euro, con crescita annua del 5,5%, per le spese militari previste dalla legge di bilancio.
Presenterò una interrogazione per chiedere al ministro Crosetto di chiarire queste nuove spese militari previste. I soldi per le armi si trovano, ma per le tac in sanità o l’istruzione no". Sulla stessa linea Filiberto Zaratti, capogruppo dell'Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Affari costituzionali della Camera: "Apprendiamo che Washington ha reso noto di aver venduto all’Italia sei droni Reaper, specificando che si tratta di una partita ‘chiesta dal governo di Roma’ al prezzo di 738 milioni. Sarebbe stato chiuso un contratto senza che il governo abbia chiesto l’autorizzazione al Parlamento. Vogliamo subito un chiarimento, oppure dobbiamo pensare che il governo Meloni abbia agito con il ‘favore delle tenebre’".
Attacco con droni a nave diretta a Gaza: a bordo previsti Greta Thunberg e altri attivisti
Una nave con aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza è stata colpita da un attacco con droni e ha preso fuoco in acque internazionali al largo di Malta.
Russia accusa Kiev di manipolazione sulla tregua, nuovi attacchi con droni in Ucraina
La Russia sostiene di non sapere se l'Ucraina aderirà al cessate il fuoco proposto per l'80° anniversario della Vittoria.
Russia avvia maxi leva militare con 160.000 coscritti e cambia tattica con droni a lungo raggio
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che prevede la coscrizione di 160.000 uomini di età compresa tra i 18 e i 30 anni per il servizio militare obbligatorio, da svolgersi tra il 1° aprile e il 15 luglio.