Dati positivi dalla fase 3 per il vaccino unico Covid-influenza di Moderna

dati positivi

 I vaccini combinati hanno il potenziale per ridurre il carico dei virus respiratori sui sistemi sanitari e sulle farmacie, nonché offrire alle persone opzioni di vaccinazione più convenienti che potrebbero migliorare la compliance e fornire una protezione maggiore per le malattie stagionali, sottolinea Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, ricordando che questa è l'unica azienda con un vaccino combinato antinfluenzale e anti-Covid che ha ottenuto risultati positivi in fase 3.

Salute - Dati positivi per il vaccino mRna combinato contro il Covid e l'influenza. Li ha annunciati oggi Moderna, illustrando i risultati del trial di fase 3 sul prodotto mRna-1083, che ha raggiunto i suoi obiettivi principali, suscitando una risposta immunitaria più elevata rispetto ai vaccini di confronto autorizzati, utilizzati nello studio. L'azienda prevede di presentare i dati clinici di fase 3 in un prossimo congresso scientifico e di sottoporli a pubblicazione. E si impegnerà con le autorità regolatorie per i passi successivi. 

Accettabile il profilo di tollerabilità e sicurezza accettabile

"I vaccini combinati hanno il potenziale per ridurre il carico dei virus respiratori sui sistemi sanitari e sulle farmacie, nonché offrire alle persone opzioni di vaccinazione più convenienti che potrebbero migliorare la compliance e fornire una protezione maggiore per le malattie stagionali", sottolinea Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, ricordando che questa "è l'unica azienda con un vaccino combinato antinfluenzale e anti-Covid che ha ottenuto risultati positivi in fase 3". Al momento ancora una sigla, mRna-1083 include componenti del candidato vaccino antinfluenzale stagionale mRna-1010 e del candidato vaccino anti-Covid di prossima generazione mRna-1283, entrambi sviluppati da Moderna. Entrambi hanno ottenuto singolarmente risultati positivi nei trial clinici di fase 3.  Lo studio in corso valuta la sicurezza, la reattogenicità e l'immunogenicità del vaccino combinato in due coorti indipendenti di circa 4.000 adulti ciascuna.

In un gruppo di 'over 65', mRna-1083 è stato confrontato con un vaccino antinfluenzale potenziato, e con il vaccino anti-Covid-19 attualmente autorizzato di Moderna. Nell'altra coorte di adulti dai 50 ai 64 anni mRna-1083 è stato messo a confronto con un altro vaccino antinfluenzale a dose standard, e sempre con l'anti-Covid di Moderna. Le risposte immunitarie indotte da una singola dose di mRna-1083 si sono rivelate "non inferiori rispetto a quelle dei vaccini autorizzati utilizzati come comparatori e raccomandati per la co-somministrazione - evidenzia Moderna - In entrambe le coorti, mRna-1083 ha suscitato anche risposte immunitarie significativamente più elevate dal punto di vista statistico contro tre ceppi del virus dell'influenza (H1N1, H3N2 e B/Victoria) e contro Sars-CoV-2. Accettabile il profilo di tollerabilità e sicurezza accettabile. Le reazioni avverse più comuni sono state dolore nel sito di iniezione, affaticamento, mialgia e mal di testa". 

TikTok multata dall'Ue per 530 milioni di euro per trasferimento illecito di dati in Cina
TikTok è stata sanzionata dall'Unione Europea con una multa di 530 milioni di euro per aver trasferito dati personali di cittadini europei in Cina, senza assicurare adeguate misure di protezione contro l'accesso da parte delle autorità cinesi.

Veeam e CrowdStrike collaborano per offrire ai clienti la resilienza dei dati
Veeam Software, leader globale numero 1 per quota di mercato nella Data Resilience, ha annunciato oggi una nuova partnership con CrowdStrike per offrire una visibilità centralizzata dei dati critici e una rilevazione avanzata delle minacce tramite l'integrazione con la Veeam Data Platform.

Resilienza Dati: L'Iniziativa Veeam per Colmare il Divario
Veeam presenta una nuova iniziativa per colmare il divario tra percezione e realtà in materia di resilienza dei datiUna nuova ricerca globale di Veeam e McKinsey rivela che la maggior parte delle organizzazioni sovrastima la propria resilienza - il nuovo Data Resilience Maturity Model di Veeam offre un percorso di miglioramentoIn un'epoca caratterizzata da un'escalation di cyberattacchi e costose interruzioni dell'IT, Veeam® Software, leader numero uno per quota di mercato nella resilienza dei dati, ha presentato il primo Data Resilience Maturity Model (DRMM) del settore.